L’Aquila. Anche il Polo Museale d’Abruzzo celebra il mondo femminile aderendo alla campagna del Mibact che, in occasione dell’8 marzo, vedrà l’entrata gratuita per le donne, e visite guidate, in tutti i musei e luoghi della cultura statali.
A L’Aquila, al Munda, Museo Nazionale d’Abruzzo, l’Associazione culturale D-Munda organizza una visita a tema, per scoprire l’affascinante figura femminile che domina l’arte (ore 16. Durata 1h). Obbligatoria la prenotazione al 3297752626.
A Sulmona, nell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, le visite guidate permetteranno di scoprire la bellezza del sito monumentale ed in particolare del refettorio dove è esposta la mostra “Madonna de Paradiso”. Orario 9/13.
A Celano,- Museo d’Arte Sacra della Marsica – Castello Piccolomini, visite guidate, alle 11 e alle 15, dedicate alle figure femminili presenti nell’esposizione museale.
A Pescara, Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio, l’associazione Dadabruzzo svolgerà una visita guidata al Museo e alla mostra “Cara ,cara mamma”.
Visita ore 17 con l’omaggio alle visitatrici della poesia di d’Annunzio “Consolazione ” trascritta su un cartiglio. a Chieti – Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo – Villa Frigerj il costume delle donne abruzzesi 3000 anni fa. Visita tematica nelle sale del museo alla scoperta di pendagli, collane, amuleti e oggetti preziosi per scoprire l’importanza delle donne nell’Abruzzo italico manifestata attraverso l’eleganza che diventa segno del loro potere.
Visita alle ore 17, a cura dell’Associazione culturale Oltremuseo info:3336405713. Sempre a Chieti, al Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo La Civitella, fanciulle, spose e madri a Teate in epoca romana visita tematica nel percorso “Da Roma a ieri” dedicata alle donne nella società romana per conoscere ruoli ed attività ed immaginarle nei loro momenti di vita quotidiana, dalla gestione della famiglia ai momenti di benessere personale.
Visita ore 18 a cura dell’Associazione culturale Mnemosyne info: 3384425880 .