L’Abruzzo e i fondi comunitari: che fine faranno gli 8miliardi di euro annunciati da Chiodi?

alfonso_mascitelli“Che fine ha fatto l’accordo annunciato, a gran cassa, dal governatore Gianni Chiodi che l’Abruzzo, insieme ad altre regioni del sud, era riuscito a sbloccare 8 miliardi di fondi comunitari? Con quale entità di risorse la regione sarà coinvolta? In quali progetti strategici?”.

Sono queste le domande a cui il senatore dell’Idv Alfonso Mascitelli vorrebbe che si dessero risposte celeri, considerato che entro il 15 dicembre dovrà essere formalizzato a Bruxelles il Piano di Azione e Coesione, che servirà ad evitare il disimpegno automatico e, quindi, a non perdere i fondi comunitari.

“Il 4 novembre” spiega Mascitelli in una nota “Chiodi aveva annunciato alla stampa un risultato importante, di avere cioè scongiurato il disimpegno comunitario e di essere riuscito a blindare la possibilità di portare avanti interventi importanti su istruzione, nuova occupazione, banda larga e infrastrutture. Mancano soltanto tre giorni e il Governo, come hanno dichiarato i ministri Passera e Barca, annuncerà la lista degli interventi e dei finanziamenti con le relative scadenze, da inviare a Bruxelles. Perché l’Abruzzo non viene informato nei dettagli di quanto si sta concordando con il governo centrale? Noi vogliamo conoscere, su questi quattro assi strategici e su questo specifico pacchetto degli 8 miliardi, quali progetti e quali finanziamenti sono stati richiesti dalla nostra Regione. Se il patto per lo sviluppo doveva introdurre il metodo della concertazione, stando così le cose si sta rivelando una passerella mediatica per Chiodi e una cambiale in bianco per chi l’ha sottoscritto”.

 

Impostazioni privacy