Amici della bicicletta: Una città tutta mia

bimbibiciA partire dal 27 settembre sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Concorso Nazionale di Disegno 2012 che da anni è legato a doppio filo con la manifestazione promossa dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) “Bimbimbici”.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado ed è volta a stimolare la riflessione sulla mobilità sostenibile tramite l’espressione della creatività.

Come lo scorso anno, le iscrizioni sono gratuite, dovranno essere effettuate online e rimarranno aperte fino al mese di aprile. Il titolo del Concorso scelto per l’edizione 2012 è “Una strada tutta mia: Gioco, Pedalo e Osservo il Mondo”.

I piccoli artisti dai 3 ai 13 anni saranno chiamati ad esprimere la loro creatività riflettendo su temi formativi quali la mobilità sostenibile, la qualità della vita odierna, la città come luogo sicuro per giocare.

Lo scopo dell’iniziativa è di far percepire alla collettività le strade non solo come arterie per gli spostamenti urbani, ma anche come luoghi sicuri dove i bambini possono giocare, pedalare in sella alle loro bici, oppure fermarsi ad osservare il mondo, senza essere coinvolti dalla frenesia e dai ritmi di vita insalubri del nostro tempo.

La bicicletta, infatti, costituisce un ottimo strumento di gioco e di socializzazione, che favorisce l’autonomia, il confronto e il dialogo.

I partecipanti potranno iscriversi compilando l’apposito form on-line sul sito www.bimbimbici.it.

L’adesione al Concorso dà la possibilità di coinvolgere e sensibilizzare fin da ora i ragazzi sulla tematica della mobilità sostenibile e sull’importanza di uno stile di vita attivo, in vista dell’evento conclusivo di maggio.

Gli incoraggianti risultati ottenuti nel 2011, che ha visto coinvolti nel Concorso di Disegno più di 37.692 ragazzi e ben 91 città italiane, spingono Fiab ad essere ottimista anche per questa nuova edizione 2012.

In Abruzzo hanno aderito all’edizione 2011 di Bimbimbici, Teramo, Giulianova, Torricella Sicura, Avezzano, Celano, Pescara, Francavilla al Mare e Villamagna.

 

Raffaele Di Marcello

Impostazioni privacy