Neve: arriva l’esercito per ‘liberare’ Chieti, Atri e Cellino

L’esercito in arrivo in Abruzzo per districare le situazione più critiche e aiutare i mezzi comunali, provinciali e regionali, coordinati dalla Protezione Civile.

Lo ha annunciato il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso: “Ho dettagliato al Ministro della Difesa Roberta Pinotti le ragioni della richiesta delle risorse umane dell’Esercito per liberare la viabilità della città di Chieti, la viabilità della città di Atri e la viabilità del Comune di Cellino Attanasio. La mancanza di spazi a causa dei cumuli di neve, nei centri urbani citati, impedisce la necessaria agibilità per le manovre operative dei normali mezzi di lavoro”.

Il Ministro della Difesa ha comunicato che il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha dato disposizioni per fare avvicinare da Foggia i mezzi e gli uomini occorrenti per le operazioni ritenute necessarie, a seguito di puntuale istruttoria tecnica dei Prefetti competenti.

Nel frattempo anche il sindaco di Ancarano, Pietrangelo Panichi, ha scritto al ministero per un intervento dell’esercito. Il paese teramano è sommerso di neve e i mezzi attivi sul territorio da giorni non riescono a garantire la pulizia delle strade principali il susseguirsi di precipitazione nevose.

Disagi gravi sono segnalati anche nella vallata del Fino e a Valle Castellana, dove la neve avrebbe superato i 2 metri.

Impostazioni privacy