La federazione degli Ordini degli Architetti PPC di Abruzzo e Molise, unitamente ai presidenti dei singoli Ordini di Teramo, Pescara, Chieti e L’Aquila, ha inviato una nota al Governatore della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, per stigmatizzare l’applicazione, nell’ambito delle prestazioni tecniche relative ai lavori ricompresi nel Masterplan Abruzzo.
Gli ordini professionali evidenziano come la forfettarizzazione dei compensi (stabiliti, in percentuale, tra il 6 e l’8% dell’importo dei lavori), senza considerare la qualità e la complessità dei singoli interventi tecnici, sia in contrasto con le norme di legge vigenti e non garantisca un’adeguata retribuzione delle prestazioni tecniche, prestazioni dalla cui qualità dipende al buona progettazione ed esecuzione delle opere.
Viene quindi chiesto al Governatore un ripensamento sul finanziamento delle spese tecniche, adeguandolo ai parametri di legge, onde evitare contenziosi che potrebbero ripercuotersi sui tempi di realizzazione dei lavori.
‘I compensi decisi dalla Giunta regionale per i lavori previsti dal Masterplan sono in armonia con le tariffe professionali. E’ una linea di comportamento che è stata tenuta anche per interventi precedenti e comunque, se il professionista incaricato farà presente un discostamento rispetto alle tariffe fissate dall’Ordine, sarà il soggetto beneficiario delle risorse a integrare la parte restante per arrivare alla somma richiesta. In ogni caso, il Presidente D’Alfonso ha in animo di incontrare presto gli ordini professionali interessati’, replica il consigliere regionale Luciano Monticelli.