L’Abruzzo nella morsa nel caldo fino a mercoledì. L’ondata di calore ha toccato il livello 3 e sarà così fino a mercoledì con temperatura massima percepita sulla costa vicina ai 40 gradi. Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.
Il Ministero della Salute ha indicato bollino rosso a Pescara (clicca e leggi), dove il Cos (Centro Operativo Sociale) riceve molti contatti telefonici, soprattutto dagli anziani. Per l’emergenza è tutto pronto.
Le temperature africane stanno infiammando tutta le regione; una breve tregua ci sarà sono nel fine settimana, ma per l’Abruzzo niente acquazzoni, soltanto un po’ più di aria fresca e qualche grado in meno durante la notte e nelle ore centrali del giorno. Gli esperti consigliano vestiti leggeri, evitare di uscire nelle ore centrali del giorno, tanta acqua e no a pasti pesanti e alcool.