Lo ha annunciato il presidente della giunta regionale, Luciano D’Alfonso, nel corso di una riunione che si è svolta questa mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo tra i sindaci dei Comuni interessati alla problematica e i responsabili di Autostrade per l’Italia Spa e Strada dei Parchi Spa.
Sul tratto abruzzese della A14 ci sono 47 cavalcavia, mentre 128 sono dislocati sulle reti regionali della A24 e A25.
Non tutti, però, sono interessati ai lavori di manutenzione delle barriere che secondo la norma, in particolare il codice della strada, dovrebbero essere a carico di Comuni e Province competenti per territorio.
“Ci spingeremo anche a chiedere di cambiare la norma qualora non si dovesse arrivare a una risoluzione tempestiva del contenzioso – ha detto il presidente Luciano D’Alfonso – come è noto Comuni e Province non hanno fondi per sostenere i costi di manutenzione di opere pertinenziali collegati ai cavalcavia autostradali. Dobbiamo trovare il giusto compromesso”.
I gestori, però, hanno informato che nel frattempo effettueranno a loro spese i lavori, in attesa di sottoscrivere le nuove convenzioni con gli enti interessati.
[mom_video type=”youtube” id=”1p6s-ovBtuM”]