Pescara. La Regione Abruzzo ha finanziato con 285.730 euro l’apicoltura regionale.
Lo rende noto l’assessore alle politiche agricole, Dino Pepe, che ha illustrato l’avviso pubblico, già pubblicato, che assegna risorse al comparto.
“Con le risorse messe a disposizione – spiega l’assessore Pepe – la Regione Abruzzo permetterà agli apicoltori di programmare e realizzare azioni concrete per il rilancio della propria attività, dalla formazione tecnica all’acquisto di arnie ed attrezzature, fino al sostegno per il ripopolamento del patrimonio apicolo.
Le risorse fanno parte del sottoprogramma Regione Abruzzo 2017/2019 per quanto concerne il Programma nazionale triennale a favore del settore dell’apicoltura”.
L’Abruzzo ha un importante patrimonio apistico, che conta più di 45.000 alveari, posseduti da oltre 600 apicoltori (183 in provincia di Chieti, 237 a L’Aquila, 123 a Pescara, 148 a Teramo) e una produzione lorda vendibile di miele stimata di circa 5 milioni di euro l’anno.
“L’apicoltura rappresenta non solo un importante risorsa del comparto agricolo abruzzese ma anche un’attività dalla forte identità territoriale – sottolinea Pepe – custodita nell’antica tradizione delle tecniche di allevamento.
Il settore apicolo affianca all’economia anche qualità e competenza, infatti – conclude l’assessore – la recente ricerca sul settore effettuata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise ha inoltre certificato l’eccellente qualità dei prodotti ed una rilevante professionalità degli operatori”.
Le domande devono essere inviate entro il 27 dicembre 2016. L’avviso è disponibile anche sul sito internet del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca.