Su questo tema il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, ha presieduto questa mattina all’Aquila un tavolo al quale hanno partecipato i titolari delle imprese di TPL, il consigliere regionale con delega ai trasporti, Camillo D’Alessandro, la direttrice del Dipartimento regionale dei Trasporti, Antonietta Picardi e il presidente di Confindustria Abruzzo, Agostino Ballone.
D’Alfonso, dopo aver ricordato la radicale riforma del trasporto che ha portato alla nascita di TUA, si è detto convinto dell’importanza del ruolo che dovranno svolgere i privati nel settore della movimentazione delle persone che al pari di TUA operano in regime di concessione.
A medio termine si dovrà provvedere alla indizione di gare per l’assegnazione dei servizi all’interno di un unico bacino territoriale o di più bacini, “anche se” ha detto D’Alfonso, “ritengo che il bacino unico sia un punto di forza, soprattutto se prevede anche uno scambio gomma-ferro”.
Il Presidente della Regione ha infine rinviato ad un prossimo incontro la definizione della cronaca contabile dei crediti e dei debiti, in modo da pervenire a una chiusura del contenzioso evitando ricorsi giudiziari.