E’ in fase di pubblicazione, come previsto dalla normativa, il bando della gara di appalto europea indetta dall’Arta Abruzzo per la fornitura di 11 stazioni fisse per il monitoraggio della qualità dell’aria. L’importo ammonta a quasi 2 milioni di euro.
Le nuove centraline andranno ad integrare le 7 già in funzione sul territorio regionale. Si costituirà così la Rete di monitoraggio della qualità dell’aria prevista dal “Piano Triennale di Tutela e Risanamento Ambientale” della Regione Abruzzo. I dati relativi alle misurazioni giornaliere saranno pubblicati sul sito www.artaabruzzo.it.
Circa 40 studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto Tecnico Agrario “Antonio Zanelli” di Reggio Emilia, inoltre, parteciperanno sabato 14 maggio, alle ore 9 nella sede dell’Ateneo teatino, ad un incontro sulla bonifica dei siti contaminati della provincia di Chieti organizzato dall’Ufficio di Educazione Ambientale dell’Arta Abruzzo. Presenti anche gli studenti del corso di Geochimica ambientale della Facoltà di Geologia dell’Università “D’Annunzio” di Chieti.
L’iniziativa è promossa dalla Direzione generale dell’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente che, intensificando i rapporti con le istituzioni scolastiche, intende favorire la divulgazione di una corretta informazione sulle tematiche ambientali e la diffusione dell’educazione ambientale, a partire dai più giovani.
Dopo una breve introduzione, i tecnici del Distretto provinciale Arta di Chieti accompagneranno i ragazzi in alcuni siti industriali dismessi presenti nella valle del Fiume Pescara e nel Sito di Interesse Regionale di Chieti Scalo, mostrando loro le tecniche di controllo e prelievo delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo) oggetto d’indagine.