L’Aquila. Per ottenere la certificazione riconosciuta per la Patente europea del computer non sarà più necessario andare fuori regione ma gli esami si potranno sostenere anche in Abruzzo.
È uno dei vantaggi del protocollo d’intesta che questa mattina l’assessore alle Politiche del Lavoro, Andrea Gerosolimo, ha sottoscritto con il presidente dell’Aica, Giuseppe Mastronardi, l’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo distribuito.
L’intesa dà la possibilità alle scuole e ai centri di formazione professionali accreditati e operanti in Abruzzo di essere autorizzati dall’Aica ad assumere la qualifica di sede di esame e a svolgere gli esami per le certificazioni Aica.
“In questo modo – spiega l’assessore Andrea Gerosolimo – portiamo sul territorio un servizio di grande importanza che permette di ottenere una certificazione di primissimo livello, riconosciuta dalle istituzioni europee senza essere costretti ad andare fuori regione per svolgere gli esami”.
L’Aica, infatti, è ente garante dei programmi europei relativi alla certificazioni che partono da livello iniziale e-Citizen fino a quella di carattere professionale Eucip e Ict4job passando per l’Ecdl (patente europea), che è la certificazione più comune.
“Nell’intesa – sottolinea Gerosolimo – abbiamo anche previsto la possibilità di una corsia preferenziale per i dipendenti della pubblica amministrazione in Abruzzo che possono prendere la certificazione Aica concordando direttamente con l’ente percorsi specifici”.
L’intesa ha una durata di quattro anni.