Protezione Civile Abruzzo, nasce corso di formazione su gestione emergenza ferroviaria

Pescara. La Giunta regionale, su proposta del sottosegretario con delega alla protezione civile, Mario Mazzocca, ha approvato questa mattina il Protocollo d’intesa tra la Regione Abruzzo e le Ferrovie dello Stato riguardante le attività formative e concorso in simulazioni di emergenza in conseguenza di incidenti ferroviari.

“Il provvedimento” secondo quanto ha spiegato lo stesso Mazzocca, “prende forza dalla normativa nazionale vigente che prevede la possibilità, per le regioni, di stiplulare specifici accordi con soggetti sia pubblici che private, relativamente ad un tipo di rischio, quello ferroviario, dal quale la nostra regione non può dirsi esente in quanto attraversata da importanti tratte ferroviarie che riguardano soprattutto la fascia costiera”.

Nello specifico l’accordo prevede 3 giornate formative con la finalità di fornire le conoscenze sulle modalità operative di una gestione di una emergenza in ambito ferroviario con particolare riferimento ai comportamenti da adottare per operare in sicurezza.

Il corso sarà destinato a 250 operatori volontari e operatori di protezione civile della Sala Operativa e Centro Funzionale d’Abruzzo.

Sono inoltre previste due sessioni formative rivolte alle organizzazioni presenti sulla tratta costiera. Al termine dell’incontro è previsto il rilascio ai partecipanti dell’attestato di partecipazione rilasciato dalla Regione Abruzzo e dalle Ferrovie dello Stato.

Impostazioni privacy