Intercredit, nasce il Confidi 107: più facile l’accesso al credito per le imprese

mancini_consorformLa Banca d’Italia ha concesso l’autorizzazione. Dal 17 dicembre scorso Intercredit Confidi è ufficialmente iscritto nell’Elenco Speciale per i Soggetti Vigilati ed entra a far parte del novero dei Confidi “107”. Un riconoscimento importante ed atteso per Intercredit che così compie il suo primo passo verso la realizzazione di una vera e propria Banca di Garanzia in Abruzzo. Robustezza, affidabilità ed una efficiente struttura operativa sono stati fra gli elementi valutati da Banca d’Italia, la quale ha ritenuto di disporne l’iscrizione nell’elenco ex art. 107 del Testo Unico Bancario.

Da sempre vicino al mondo delle imprese, nel sostegno allo sviluppo del sistema imprenditoriale locale, l’iscrizione all’Elenco Speciale 107 consentirà ad Intercredit di godere di un doppio beneficio: nei confronti delle imprese permetterà una facilitazione ulteriore di accesso al credito e un abbattimento dei costi dei finanziamenti; nei confronti degli istituti bancari consentirà, grazie al rilascio garanzie valide ai fini di Basilea 2, un minor accantonamento patrimoniale con benefici per l’intera filiera del credito.

“Questo risultato” ha detto Gianfranco Mancini, presidente di Intercredit “è il coronamento di oltre due anni di preparazione. Il riconoscimento conseguito ci pone, infatti, come uno strumento di sostegno ancor più efficace per il credito alle imprese alle quali andrà comunque il maggior vantaggio, sia in termini di accesso al credito che di minori costi. Con il nuovo status, inoltre,  Intercredit si candida anche come polo di aggregazione per tutti i Confidi minori ai quali potrà offrire sia Controgaranzie che possibilità di aggregazione e di collaborazione”.

Nato dalla fusione di tre confidi storici (Cooperativa Artigiana di Garanzia “Tini Renato”, operante dal 1959, CooperCommercio, fondata nel 1985 e Credito & Cooperazione, fondata nel 1987, ai quali si è aggiunto a fine novembre il Confidi di Confindustria Teramo), Intercredit, Confidi intersettoriale per imprese e lavoro autonomo, trae origine dal mondo cooperativo e la propria struttura statutaria e regolamentare è ispirata ai principi della mutualità e del non profit.

Impostazioni privacy