L’Aquila. È abruzzese il vincitore della quinta edizione del Premio “Maurizio Poggiali” per la migliore tesi di laurea specialistica in Ingegneria Aerospaziale.
Si tratta di Gabriele Mosca, nato a Sulmona nel 1984 e laureatosi all’Università Sapienza di Roma nel 2010 con la tesi “Modellistica dinamica dei propellenti solidi” (punteggio 110).
La premiazione è prevista per lunedi 20 dicembre a Roma, dalle ore 12,00 presso La Sapienza, Dipartimento Aerospaziale. Il premio ha avuto l’adesione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha descritto il giovane a cui è titolato il premio “un uomo caduto nell’adempimento del proprio dovere, dopo una vita breve ma intensa, improntata a valori etici che possono costituire modello per le giovani generazioni”.
Maurizio Poggiali è infatti l’ufficiale dell’Aeronautica militare caduto nell’incidente aereo di Monte Lupone nel 1997. Prima della sua morte, Poggiali era laureando in “Ingegneria Aerospaziale” all’Università Federico II di Napoli. Al vincitore della quinta edizione, i genitori del capitano consegneranno il folder del francobollo emesso alla sua figura da Poste Italiane nel 2007.