Al via Giornata Nazionale dell’Albero in Abruzzo

alberoAnche l’Abruzzo celebrerà la prima Giornata Nazionale dell’Albero, l’iniziativa istituita dal ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo per sensibilizzare i giovani al rispetto verso il patrimonio boschivo del Paese in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, delle Politiche agricole, del Corpo Forestale dello Stato, delle Regioni e dell’Anci.

Punto centrale della manifestazione è la piantumazione contemporanea in ogni città, a mezzogiorno, di piantine arboree di specie autoctone proporzionale ai nati del Comune sulla base della popolazione residente. Gli alberi, forniti dal Ministero, dal Corpo Forestale e dai vivai regionali, saranno piantati in luoghi simbolici o di valore particolare. Diverse le città abruzzesi che hanno aderito all’iniziativa.

Montesilvano. Domani l’amministrazione parteciperà alla Giornata della Biodiversità con i Lions di Montesilvano e alla Giornata dell’Albero. Alle iniziative parteciperanno tutte le scuole elementari della città, a partire dalle ore 10.30 presso il Parco della Libertà. Interverranno il sindaco Pasquale Cordoma e l’assessore alla Pubblica Istruzione Piero Gabriele. Il Ministero ha donato al Comune di Montesilvano 30 abeti, che verranno piantati all’interno del Parco della Libertà.

Casalincontrada. Tanti alberi quanti sono i bambini nati nell’ultimo anno. È l’iniziativa del Comune di Casalincontrada. L’appuntamento è per domenica 21 novembre alle ore 12,00 in piazza De Lollis, dove si ritroveranno i docenti e gli alunni delle scuole primaria e secondaria di Casalincontrada, il sindaco dei Ragazzi assieme a tutto il Consiglio comunale e il Corpo Forestale di Chieti. Con l’occasione, saranno esposti in piazza i lavori degli alunni coinvolti. Seguirà la benedizione degli alberi e la loro piantumazione, per opera degli stessi ragazzi, nel parco di Villa De Lollis e lungo la pista ciclabile. A essere piantati tanti alberi quanti sono i neonati dell’ultimo anno: un simbolo per sottolineare lo stretto legame tra il futuro delle prossime generazioni e quello di un territorio più verde e sostenibile.

Sulmona. Alle 11,30, in località Incoronata, si procederà alla piantumazione degli alberi donati dal Corpo Forestale dello Stato, messi a dimora nei pressi degli impianti sportivi, vale a dire in una zona da sempre ad alto valore ambientale. Dopo il saluto del sindaco Fabio Federico, si procederà alla piantumazione e alla illustrazione alle scolaresche presenti dell’importanza degli alberi e dei boschi per gli ecosistemi naturali e del particolare significato di questa festa.

Giulianova. In occasione della Giornata Nazionale dell’albero, nella giornata di domani, sabato 20 novembre, saranno piantumati dalla “Giulianova Patrimonio” 20 nuove piante in alcuni parchi comunali della città. Si inizierà alle ore 9,00 a Giulianova alta, dal parco di via del Campetto, quindi si proseguirà, al Lido, al parco degli Eucalipti per passare poi a quello dell’Annunziata.

Le nuove essenze si aggiungono alle 30 piante di alto fusto (abeti), già messe a dimora nell’area del cimitero e nello spazio verde posto al termine di via Montello. Il vicesindaco con delega all’Ambiente, Gabriele Filipponi, ha anticipato che altre piante saranno piantumate a gennaio.

Impostazioni privacy