Settimana Europea della mobilità: nessuna città e provincia abruzzese tra i partecipanti

european_mobility_weekLa Settimana europea della mobilità è una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini per incentivarli all’utilizzo del trasporto pubblico e della bicicletta. Tema di quest’anno è “Viaggia in maniera intelligente, vivi meglio”. Durante la Settimana le città avranno l’opportunità di partecipare all’evento, incoraggiando la cittadinanza  all’uso di forme alternative di trasporto e di viaggio, diverse dalle auto private.   Sarà importante sensibilizzare e informare i cittadini di ciò che è in gioco per quanto riguarda la mobilità e i rischi connessi con l’inquinamento. L’obiettivo generale della campagna è infatti quello di incoraggiare l’opinione pubblica ad agire contro l’inquinamento provocato dall’aumento del traffico motorizzato nell’ambiente urbano. In realtà, non è solo una questione di lotta contro l’inquinamento atmosferico o acustico, ma anche di migliorare la qualità della vita urbana.
Ad oggi, guardando il sito di riferimento, risultano iscritte solo 30 realtà locali italiane, tra cui 24 Comuni, cinque province (tra le quali Roma) e una regione (la regione Puglia) Nessun ente locale abruzzese risulta, per ora,  tra i partecipanti e, visto il poco tempo a disposizione, sembra che, nonostante i proclami, le città e province abruzzesi non siano interessate all’evento.
Per potersi registrare bisogna compilare ed inviare la Carta della Settimana Europea della Mobilità e il formulario di registrazione online reperibili sul sito www.mobilityweek.eu.

 

Impostazioni privacy