“La Cina” ha detto Castiglione “è la seconda nazione sui mercati del mondo, con margini di crescita enormi per tutte quelle realtà che vogliono raccogliere la sfida sul piano dell’innovazione. Sicuramente telecomunicazioni, energie rinnovabili e sostenibilità dei centri urbani, rappresentano anche per noi questioni nodali e sulla quali abbiamo maturato una solida conoscenza”.
Proprio sul punto delle comunicazioni, Castiglione ha anticipato che a Shangai si svolgerà un incontro con i responsabili di Zte, il terzo colosso mondiale delle telecomunicazioni, che ha già collaborato con Telecom Italia per il progetto C.A.S.E. dell’Aquila, dopo una manifestazione di interesse ad investire in Abruzzo.
Il professor Alberto Clementi, docente alla Facoltà di Architettura dell’Università d’Annunzio, ha illustrato i contenuti di un filmato di tre minuti che ha il compito di portare all’expò di Shangai “i temi potenzialmente strategici per una realtà come quella cinese: dalla tradizione storica ambientale all’innovazione, con una particolare attenzione al modello di collaborazione istituzionale, sperimentato dal basso, per la gestione del terremoto e della fase della ricostruzione dell’Aquila”. Per Clementi, comunque, la strada per il “successo e la promozione delle eccellenze regionali, passa attraverso la collaborazione tra Regione, imprese e Università”.
A questo punto Marzoli chiede “se l’ Amministrazione comunale teatina ha commissionato un video promozionale, con quale procedura e a chi è stato affidato l’incarico, se la realizzazione del video ha avuto un costo per l’ amministrazione comunale, se si conosce la diffusione del video all’ interno dei padiglioni dell’Expò, perché non si provvede a pubblicare il video con apposito link sul sito internet del Comune e se è possibile pubblicizzare il video agli operatori del settore turistico e ai cittadini che ne facciano richiesta”.