Padova. E’ iniziata bene la partecipazione dell’Abruzzo al Flormart/Miflor, il Salone Internazionale del florovivaismo e del giardinaggio inaugurato ieri negli spazi della Fiera di Padova per concludersi sabato 11 settembre, considerato il più importante appuntamento dell’Europa Mediterranea del settore con 1.200 espositori e circa 27 mila operatori professionali provenienti dall’Italia e dall’estero che sin dalla prima giornata hanno mostrato interesse per le produzioni regionali.
La presenza abruzzese coordinata dal Centro Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo in collaborazione con l’Assoflora (Associazione dei Produttori Florovivaisti Abruzzesi) occupa uno spazio di circa 250 metri quadrati all’interno del padiglione 8 e mette in mostra le produzioni vivaistiche di un settore che nel tempo si è saputo affermare ben oltre i confini: tanto da consentire a diverse imprese di imporsi anche a livello nazionale, dove finisce circa il 20% della produzione, e internazionale (5%).
In Abruzzo il florovivaismo contribuisce con circa 40 milioni di euro alla Produzione lorda vendibile regionale ed attualmente vede impegnate circa 260 aziende e 1500 addetti (senza contare la quota di occupazione dell’indotto) con circa 380 ettari coltivati prevalentemente nelle tre province della fascia costiera.
“Il crescente interesse degli operatori commerciali in un periodo di crisi – ha spiegato il presidente del Centro Interno Silvio Di Lorenzo – dimostra che alle nostre aziende viene riconosciuta non solo qualità e professionalità ma anche la capacità di proporre un’ampia varietà dell’offerta. Il florovivaismo abruzzese infatti non si è specializzato o concentrato in un settore specifico come è avvenuto avviene in altre regioni ma propone aziende che operano in ambiti diversi, dalle piante grasse al fiore reciso, dai grandi esemplari agli impianti e alle tecnologie più innovative per la coltivazione”.
A Padova l’Assoflora Abruzzo ha presentato anche la X edizione di “Florviva, la fiera del prodotto florovivaistico, del giardinaggio e delle attrezzature di settore”, uno dei più importanti eventi nazionali del settore che si svolgerà alla Fiera di Lanciano dal 9 all’11 ottobre prossimi e che richiamerà oltre 200 espositori.