Maltempo, temporali e neve in quota: per Pasqua torna il sole

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore occidentale con banchi di nebbia nelle valli.

 

Nuvoloso o molto nuvoloso lungo la fascia costiera e sulle zone collinari con banchi di nebbia sulle zone alto collinari ma, nel corso della giornata, è prevista una graduale intensificazione della nuvolosità soprattutto sul settore orientale con possibili precipitazioni, più probabili a ridosso dei rilievi e sulle zone collinari.

Dal tardo pomeriggio-sera e nel corso della nottata è previsto un ulteriore peggioramento a partire dalla Marsica, dall’alto Sangro e dal chietino con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, in estensione verso il pescarese e il teramano
entro la mattinata di mercoledì. Proprio nella giornata di mercoledì si prevedono condizioni di tempo perturbato con piogge diffuse, localmente intense e persistenti dapprima nel vicino ascolano, nel teramano e nel pescarese, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata.

Previste copiose nevicate dapprima (mercoledì) al disopra dei 1500-1700 metri, in graduale calo in nottata e nella giornata di giovedì, intorno ai 1000-1200 metri ma in ulteriore calo intorno ai 600-900 metri, specie nel pomeriggio-sera e nella nottata di giovedì. Previsti forti venti di bora da mercoledì sera con mareggiate.
Un graduale miglioramento è previsto a partire dalla giornata di venerdì, anche se non mancheranno nuovi annuvolamenti, anche nella giornata di sabato. Per la giornata di Pasqua, invece, è previsto un generale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, in attesa del passaggio di una nuova perturbazione atlantica, attesa anche sulla nostra
Regione nel corso della giornata di Lunedì dell’Angelo.

Temperature: In temporaneo aumento nelle prossime ore ma la tendenza successiva è verso una generale diminuzione, specie da mercoledì sera e nella giornata di giovedì.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali ma da domani pomeriggio-sera tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali,
rinforzando. (Fonte Abruzzometeo).

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento, specie nella seconda metà della giornata di mercoledì.

ALLERTA MALTEMPO ABRUZZO: AVVISO DI CRITICITÀ ARANCIONE

Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile, in considerazione delle previsioni meteorologiche, ha emesso un avviso di criticità regionale per domani e dopodomani, 23 e 24 marzo, con previsione di codice arancione (criticità moderata) per le zone costiere della Regione. In particolare, è stato previsto codice arancione sui Bacini Tordino-Vomano, del Pescara e basso del Sangro per la possibilità del verificarsi di fenomeni di esondazione dovuti all’innalzamento del livello idrometrico dei corsi d’acqua principali e del reticolo idrografico minore. Previsto codice giallo sulle zone interne della Regione, in particolare sui Bacini dell’Aterno e alto del Sangro e sulla Marsica per possibilità di innesco di fenomeni franosi, instabilità dei versanti e cadute massi. Sono previste infatti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale: diffuse e persistenti, con quantitativi cumulati elevati, per la provincia di Teramo e da sparse a diffuse sui restanti settori adriatici delle provincie di Pescara e Chieti; i fenomeni saranno accompagnati da venti di burrasca e mareggiate. Il resto della regione potrà essere interessato da precipitazioni sparse ed isolati rovesci. Sono previste, anche, nevicate sui rilievi fino a 700-900m. Il Centro Funzionale d’Abruzzo monitorerà l’evoluzione dei fenomeni attraverso la rete regionale in telemisura. La Protezione Civile regionale ha raccomandato ai Comuni interessati di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare il territorio con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, invitando i Sindaci a prestare particolare attenzione nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto. Le norme comportali e di autoprotezione per i cittadini sono consultabili sul sito web allarmeteo.regione.abruzzo.it alla sezione Allerte e segnalazioni.

 

Gestione cookie