Garanzia Giovani Abruzzo, 287 domande in un minuto: fondi esauriti in 60 secondi

Pescara. Dal Servizio per il Lavoro della Regione, riceviamo e pubblichiamo: “Nella Pubblica Amministrazione quando le risorse sono scarse per soddisfare tutta l’utenza, spesso si ricorre alla procedura a sportello, che consiste nel criterio di aggiudicazione secondo l’ordine cronologico di arrivo delle istanze.

Per essere più chiari, le domande vengono esaminate e istruite dal soggetto gestore, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento delle risorse disponibili. Sulla base di quanto disposto dagli indirizzi operativi regionali di Garanzia Giovani, ‘il Soggetto Promotore procede all’invio alla Regione Abruzzo della comunicazione necessaria per l’autorizzazione.

Tale comunicazione, deve essere inviata via email all’indirizzo autorizzazionigg@regione.abruzzo.it, e può essere cumulativa per più destinatari. La Regione Abruzzo, effettuate le verifiche del caso, autorizza e le attività che possono essere avviate solo a seguito della acquisita autorizzazione’.

La suddetta procedura è stata osservata per i tirocini tutte le volte che sono state aperte le finestre per le autorizzazioni a seguito di stanziamento di nuove risorse finanziarie. Le autorizzazioni sono sempre state rilasciate in ordine cronologico di arrivo fino a esaurimento fondi. Nell’ultima finestra, però, le risorse erano inferiori rispetto alle precedenti tornate, per cui nella giornata del 22 febbraio u.s. sono pervenute all’indirizzo email ben 287 richieste tra le ore 9:00 e le 9:01.

Questo ha comportato che i fondi disponibili sono stati esauriti in 60 secondi. Delle 287 richieste quelle autorizzabili a seguito di appositi controlli sono poi risultate 262.

Sono rimaste pertanto escluse dal beneficio immediato, ma restano in graduatoria, le richieste pervenute dalle ore 9:01 in poi (esattamente 443), che potranno essere autorizzate solo qualora ci fossero economie derivanti dalle altre misure del piano di Attuazione Regionale”.

Impostazioni privacy