PD+Abruzzo%2C+nasce+il+forum+%26%238216%3BPSE+e+Politiche+Internazionali%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/204191-pd-abruzzo-nasce-forum-pse-politiche-internazionali.html/amp/

PD Abruzzo, nasce il forum ‘PSE e Politiche Internazionali’

L’Aquila. Nei giorni scorsi  sono partite le attività del Forum «PSE e Politiche Internazionali», affidato alla guida di Claudia Tatone, già Segretaria di Circolo a Cappelle sul Tavo e Responsabile del Forum Regionale «Immigrazione».

A dare una mano a Tatone saranno sei giovani militanti democratici, tutti sotto i trent’anni, provenienti dalle diverse zone dell’Abruzzo (Antonio Caroselli, Alessio Di Lanzo, Francesco Di Tommaso, Noemi Pardi, Matteo Sabini e Francesco Sfredda), nonché un «emigrato» illustre, ovvero l’ingegnere di origine chietina Massimiliano Picciani, attualmente Segretario del Partito Democratico di Parigi.

Claudia Tatone delinea così gli obiettivi del Forum: «La delega che Marco Rapino ha voluto affidarmi, e di cui lo ringrazio, rappresenta una grande sfida per me e per tutto il gruppo di ragazzi che ha scelto di impegnarsi al mio fianco: l’Europa e il mondo stanno diventando sempre più importanti per le nostre vite quotidiane, ma manca ancora uno spazio di discussione che aiuti i cittadini a comprendere l’importanza di quanto succede oltre i nostri confini. Noi tenteremo di costruire questo spazio, affrontando con un taglio internazionale problemi vicini alla vita quotidiana dei cittadini, in modo da rivelare come, spesso, è solo in campo internazionale che si possono trovare delle soluzioni soddisfacenti. In campo comunitario cercheremo di curare i rapporti con il Partito Socialista Europeo, che rappresenta l’unica speranza di poter creare un’Europa più giusta e più solidale; ma affronteremo anche dei temi che oltrepassano i confini comunitari».

«Grazie al cielo siamo ancora un Partito di massa ben radicato in tutti i Comuni della nostra Regione», conclude Tatone, «e questo spesso ci porta a concentrarci su tematiche molto legate al territorio. È un gran bene e un’enorme ricchezza, ma i nostri dirigenti e i nostri amministratori hanno bisogno anche di un dibattito più ampio, che sappia interpretare e comprendere la realtà globale. Ce la metteremo tutta per essere all’altezza di questa sfida».

Claudia Tatone annuncia che il Forum è già al lavoro su due convegni, da svolgersi entro l’estate.