L’Aquila. Il Consigliere regionale PD, Sandro Mariani, risponde alle critiche deL M5S sul progetto di legge approdato in Quinta Commissione relativo all’istituzione delle Città abruzzesi della cultura.
I penta stellati, infatti, accusano i firmatari di voler finanziare il progetto attraverso l’aumento del bollo auto. Mariani però smentisce la notizia e replica.
I grandi eventi non saranno finanziati con l’aumento delle tasse dei cittadini. Ad annunciarlo è Domenico Pettinari M5S, che in commissione avrebbe costretto l’Assessore Sclocco e i consiglieri Mariani e Berardinetti a rinviare l’approvazione della legge per trovare una copertura finanziaria differente rispetto all’iniziale che prevedeva, appunto, l’aumento del bollo auto per tutti gli abruzzesi.
‘Non si può far pesare l’approvazione delle proprie leggi sulle tasche degli abruzzesi’, ribadisce Pettinari, che nella giornata di ieri aveva pubblicamente denunciato la questione. ‘Oggi in commissione sono riuscito a far ragionare i firmatari della legge – continua – in caso contrario avevo pronti degli emendamenti a tutela dei già vessati abruzzesi che non possono finanziare anche i “grandi eventi” della Regione Abruzzo.
In sede di Bilancio, infatti, già numerosi fondi a pioggia sono stati elargiti dalla Regione per eventi e manifestazioni, fondi che ancora non si capisce con quale criterio di selezione sono stati attribuiti. Non possiamo perpetuare in questo modus operandi. I grandi eventi della Regione non posso ricadere sulle tasse di tutti’.