Pescara. La Giunta Regionale, nella seduta straordinaria di ieri, giovedì 5, ha deliberato, su proposta dell’assessore Dino Pepe, lo scorrimento di tutta la graduatoria delle domande ammissibili a finanziamento per la Campagna vitivinicola 2014/2015 della Misura Ristrutturazione e Riconversione dei Vigneti.
“L’atto ha trovato la sua motivazione, – dichiara Pepe, – nella individuazione di economie di circa un milione di euro sulla misura ‘Promozione sui mercati dei Paesi Terzi’ per la campagna 2015/2016.
Vista l’importanza che assume la Misura Ristrutturazione e Riconversione Vigneti per la qualificazione delle produzioni enologiche regionali, si è deciso di utilizzare tali economie per la finanziabilità delle domande ammissibili e non ancora liquidate per carenza di fondi”. La vitivinicoltura, con i suoi 32.000 ettari di vigneti, costituisce il principale comparto del settore agroalimentare rappresentando il 20% del totale della produzione vendibile abruzzese e il 6% di quella nazionale.
In Abruzzo si producono mediamente oltre 3 milioni di ettolitri e di questi solo 1,3 milioni sono DOC: ciò significa che oltre 2 milioni sono vino “indifferenziato”. Tale prodotto si trova a competere sul mercato con Paesi come la Spagna che ha prezzi inferiori a quelli abruzzesi.
“Il finanziamento di tutte le domande della ristrutturazione vigneti, – continua l’assessore Pepe – risponde quindi proprio all’esigenza di convertire i vitigni tradizionali in vitigni di maggior pregio enologico e commerciale e per valorizzare la tipicità dei prodotti legati al territorio”.