Domenico Nicoletti è il nuovo Direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Assergi. Il Vice Presidente Maurizio Pelosi e il Consiglio Direttivo salutano con soddisfazione l’arrivo del nuovo Direttore dell’Ente, nominato con decreto del Ministro dell’Ambiente nella persona di Domenico Nicoletti.

Lunedì mattina Nicoletti sarà accolto ad Assergi dal Vice Presidente, martedì incontrerà i componenti del Consiglio Direttivo.

“Diamo il benvenuto al nuovo Direttore, augurando buon lavoro – ha detto Pelosi – certi che, grazie alla sua grande competenza ed esperienza alla guida di aree protette si potrà operare insieme per un miglioramento ed un rilancio della gestione del Parco”.

Nicoletti è stato scelto tra una terna proposta dal Ministero dell’Ambiente che comprendeva anche Carlo BiFulco e Martino Vitantonio, che ha già ricoperto ruoli nel Parco del Pollino.

Chi è Domenico Nicoletti. Architetto, laureato a Napoli nel 1982 con 110/110 e lode, membro dell’Ass. Italiana Architettura del Paesaggio AIAPP, -Cultore della Materia in Tecnologia dell’Ambiente costruito – Ricercatore dell’Università di Napoli sino al 1994,
Primo Direttore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano sino al 2004, già Presidente delle Riserve naturali Regionali Foce Sele e Tanagro, Monti Eremita e Marzano sino al 2012, attualmente:
-Docente “Gestione e Salvaguardia delle Aree Protette”, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Laurea Magistrale in Scienze Ambientali, Università di Salerno;
-Segretario Generale dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino;
-Membro della Federazione Nazionale dei club e centri UNESCO (www.ficlu.it)
-Presidente del club UNESCO Elea;
-Membro del Consiglio di Indirizzo del Centro Interdip. di Scienze Ambientali dell’Università degli Studi di Salerno;
-Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti n.110213;
-Direttore della Scuola di Alta Formazione della P.A. nelle Aree Protette;
-Direttore della Rivista “Politiche del Paesaggio” marchio registrato
-Direttore della Rivista “Campus Mediterraneo” marchio registrato
-Direttore della Rivista “DietaMediterraneaBio” marchio registrato
-Membro del Nucleo tecnico della “Rete per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio” – Consiglio d’Europa – Strasburgo.
-Segretario del Premio Nazionale “Eco and the City” della Fondazione Giovanni Spadolini Nuova Antologia
-Membro del Comitato Scientifico della rivista “Energeo” periodico di promozione dell’Istituto InternazionaleConoscenze tradizionali ITKI UNESCO- Banca Mondiale delle Conoscenze Tradizionali TKWB, Distretti Energetici e Ambientali, Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino, Centro Studi Internazionali Dieta Mediterranea.

Impostazioni privacy