Si è svolto questa mattina, a Pescara, il convegno organizzato da Artigiancassa, che ha visto la partecipazione dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alfredo Castiglione.
I lavori sono stati introdotti proprio dall’assessore, il quale ha annunciato che presto sarà istituito un tavolo permanente dell’artigianato dentro l’assessorato allo Sviluppo economico.
L’obiettivo sarà quello di indirizzare con maggiore efficacia l’azione politica verso un settore che in Abruzzo costituisce il 25 % delle attività economico-imprenditoriali.
Nei fondi Fas, che saranno resi disponibili entro fine anno, sono inoltre previsti 3 milioni di euro per le botteghe-scuola.
“La stretta collaborazione con il settore” ha detto Castiglione “ha già prodotto una buona legge organica, la 23 del 2009, con la quale abbiamo innovato profondamente il quadro di riferimento, rendendolo adeguato alle nuove esigenze”.
L’Assessore ha poi ricordato alcune cifre di sostegno all’artigianato, manifestando anche l’impegno a voler modificare “la mission della Fira che deve svolgere attività di cogaranzia”.
Anche sui consorzi fidi ha auspicato “che la legge di riforma, ferma in commissione, approdi in Consiglio regionale entro giugno”.