Regione%2C+arrivano+200mila+euro+dal+progetto+europeo+sul+rilancio+della+competitivit%C3%A0+del+sistema+dei+trasporti
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/153344-regione-arrivano-200mila-euro-dal-progetto-europeo-sul-rilancio-della-competitivita-del-sistema-dei-trasporti.html/amp/

Regione, arrivano 200mila euro dal progetto europeo sul rilancio della competitività del sistema dei trasporti

Pescara. Il Capo Dipartimento Trasporti e Mobilità, Giancarlo Zappacosta, ha annunciato il raggiungimento del primo risultato di un nuovo corso nella gestione dei rapporti tra Europa e Regione Abruzzo per il rilancio della competitività del sistema dei trasporti regionali.

La Regione Abruzzo, insieme alle Marche, al Regno Unito, alla Romania e alla Francia, è, infatti, partner di BlaBlaCar e dell’Università di Urbino, nel progetto CROWD4ROADS, approvato, prima di Ferragosto, dalla Commissione Europea nell’ambito del programma HORIZON 2020. Un traguardo ambizioso che porterà 200 mila euro in un anno nelle casse regionali per sperimentare l’applicazione della tecnologia SmartRoadSense (http://smartroadsense.it/) che utilizza gli accelerometri degli smartphone dei passeggeri o degli autisti per monitorare in tempo reale il traffico, i tempi di percorrenza, lo stato di manutenzione della rete viaria e la mappa degli interventi di ripristino necessari.

Il progetto CROWD4ROADS stabilisce unrapporto sinergico tra utente e SmartRoadSense, sfruttando l’effetto rete per la produzione di dati inerenti al di tasso di occupazione di mezzi pubblici e soluzioni di car sharing, al monitoraggio del traffico su strada, e alle necessità di manutenzione stradale. Si tratta di un progetto che completa e rilancia quanto la Direzione Regionale dei Trasporti sta facendo per utilizzare tutte le risorse europee a servizio del sistema di trasporti regionali.

Una sfida che passa attraverso la partita di TEN-T, l’ottimizzazione e la capitalizzazione dei progetti finanziati sui programmi di cooperazione territoriale europea passata (IPA Adriatico, MED) e presente (Italia-Croazia, MED, Interreg Europe, Adrion) e la creazione di un sistema continuo di presentazione di progetti di qualità sui programmi a gestione diretta, sempre con la lucidità di non inseguire il finanziamento, ma di usare l’Europa come volano di qualità nell’attuazione della strategia regionale e macroregionale.

Il coinvolgimento diretto nel progetto degli sviluppatori di SmartRoadSense (Università di Urbino) e dei creatori della tecnologia (COMUTO S.A.,Francia) fornisce al consorzio pieno accesso alle tecnologie abilitanti e le comunità di destinazione. Il consorzio è completato da tre soci che conducono a livello regionale progetti pilota (Regione Marche, IT, Regione Abruzzo, IT, e Buckinghamshire Advantage, UK), dall’Istituto Serious Games dell’Università di Coventry (UK), che si occuperà dell’applicazione di tecniche di gamification per migliorare il coinvolgimento degli utenti, e da Fundatia Satean (RO), che avrà il ruolo di coordinamento delle attività di diffusione e di promozione delle iniziative sviluppate col progetto.

L’efficacia della soluzione proposta sarà dimostrata in diversi piloti reali di grandi dimensioni, tra cui: 40 comuni a livello europeo che hanno scelto di adottare ufficialmente SmartRoadSense per la pianificazione degli interventi di manutenzione stradale, 10 istituzioni regionali di diversi paesi europei, che utilizzeranno Crowd4roads nelle loro strategie di sviluppo e sostenibilità della mobilità e del trasporto e 20 grandi aziende private e pubbliche di trasporto che promuoveranno l’adozione di approccio Crowd4roads tra i loro dipendenti.

La Regione Abruzzo entrerà come full partner del progetto e si prevede la sperimentazione delle soluzioni di smart mobility con il coinvolgimento delle aziende regionali. Il coinvolgimento della Direzione Trasporti si traduce in un beneficio in termini di utilizzo di un sistema intelligente per coodinare gli interventi sulla mobilità e sui trasporti al fine di ottimizzare l’accessibilità reale dell?intero territorio regionale, di introduzione di un sistema di Open Data a supporto delle strategie di manutenzione e riqualificazione della rete viaria, di introduzione di un sistema di Open Data per la pianificazione dei percorsi dei trasporti pubblici e collettivi e per la definizione di un piano integrato degli orari dei mezzi di trasporto ed infine di messa in rete con Regioni all’avanguardia in Europa per la pianificazione intelligente di sistemi di trasporto su area vasta (area della Greater London e Buckinghamshire).