Pescara. Abruzzo, terra forte e gentile. Sono queste le caratteristiche che attirano gli stranieri alla ricerca di una seconda casa nel nostro Paese. La bellezza del paesaggio e la natura quasi primitiva di alcune zone in riviera affascinano quasi quanto gli scorci suggestivi di borghi posizionati sui rilievi collinari.
La provincia che intercetta le maggiori richieste è quella di Chieti con il 46,1%, seguita da Teramo con il 29,2%, da Pescara con il 14,6% e da L’Aquila con il 10,1%. La classifica del primo semestre 2015 diffusa da Gate-away.com è stata stilata basandosi sulle richieste in arrivo al portale, che attualmente registra 70mila visitatori unici e più di 1 milione di pagine visualizzate al mese.
‘La provincia di Chieti – spiega Walter Di Martino, responsabile Marketing di Gate-away.com – registra un alto gradimento da parte dei potenziali acquirenti esteri, con una concentrazione nei comuni di Torino di Sangro, Palmoli, Roccaspinalveti e Tufillo. Colledara spicca nella provincia di Teramo, mentre per Pescara è Città Sant’Angelo ad avere il maggior numero di richieste.
Per L’Aquila è Castel di Ieri ad aver ricevuto più richieste. Al di là dei numeri – prosegue Walter Di Martino – è evidente che l’Abruzzo riesce ad intercettare l’interesse degli stranieri perché il territorio offre in abbondanza ciò che più cercano: angoli di spiagge poco inflazionate dal turismo, borghi pittoreschi a un passo dal mare, zone collinari o dell’entroterra con scorci caratteristici, luoghi di montagna con panorami mozzafiato’.
Durante il seminario gratuito per agenti immobiliari organizzato da Gate-away.com a Città Sant’Angelo lo scorso 17 luglio, sono state evidenziate ad una platea di quasi un centinaio di operatori le potenzialità dell’Abruzzo rispetto al mercato immobiliare e alle istanze in arrivo dall’estero.
‘La regione segna un +42,6% rispetto alle richieste di immobili in Italia – commenta Simone Rossi, direttore commerciale di Gate-away.com – e si posiziona quinta nella classifica nazionale. Per gli operatori diventa strategico saper organizzare l’offerta rispetto alla domanda estera, approfondendo meglio gli aspetti di questo mercato. Con i seminari formativi gratuiti che stiamo tenendo in diverse parti d’Italia cerchiamo di supportare il rilancio di questo settore. L’Abruzzo ha un vantaggio competitivo, dato dai prezzi accessibili degli immobili e dalla loro collocazione, a un passo dal mare e allo stesso tempo immersi nel verde. Chiunque abbia una casa da vendere, agente immobiliare o privato che sia, non può lasciarsi sfuggire questa occasione’.