Polo di Innovazione Automotive d’Abruzzo: shelter e soluzioni eco-smart in scena a Milano in Casa Abruzzo

Santa Maria Imbaro. “Veicoli per il trasporto integrato verde e smart: percorso dell’efficienza e dell’eco-sostenibilità per l’agroalimentare e altri settori” è il tema dell’evento che il Polo di Innovazione Automotive d’Abruzzo terrà a Milano, il prossimo 16 luglio, a partire dalle ore 14, presso la sede di Casa Abruzzo in Via Fiori Chiari angolo Formentini, 9, nell’ambito delle iniziative di Expo 2015 Abruzzo.

All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, Giuseppe Ranalli, presidente del Polo Automotive; Raffaele Trivilino, direttore del Polo; Massimo Palomba del Gruppo Bonfiglioli; Marisa Saglietto  di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica); Enrico Pastori di TRT  (Trasporti e Territorio) e Antonio Di Cosimo, presidente del Gruppo Di Cosimo.

Il 2 luglio scorso,complice anche la presenza inaspettata del pilota, Jarno Trulli, Ranalli, oltre a snocciolare i dati sull’automotive abruzzese, ha presentato anche il motore elettrico che equipaggia il team del “casco pescarese” nel campionato di Formula E: dimensioni compatte, peso di soli 31 kg, in grado di erogare 200 kW di potenza, che salgono a 250 kW per un massimo di 2 minuti e possono toccare per pochi secondi un picco di 380 kW.

Il prossimo 16 luglio saranno approfondite le tematiche delle soluzioni eco-smart individuate dal Polo Innovazione Automotive – in collaborazione con prestigiosi partner – per la logistica dell’ultimo miglio.
Sarà presentato il documento “Logistica urbana sostenibile – Studio sulla distribuzione delle merci in ambito urbano e sui veicoli per il trasporto integrato verde e smart” a cura di Anfia, TRT e Polo Automotive e saranno analizzate soluzioni e applicazioni concrete, con specifico riferimento all’utilizzo di sistemi di motorizzazione elettrica per veicoli commerciali e allo Shelter.
In particolare, saranno illustrate:
– prospettive di sviluppo di un LCV (veicolo commerciale leggero) di nuova generazione, destinato al mercato dei veicoli trasformati, con un sistema avanzato di powertrain “bimodale”.
– prospettive di sviluppo dell’applicazione dello Shelter (box contenitore) per veicoli commerciali trasformati, per rendere caricabile/scaricabile il modulo dal veicolo in pochi minuti ed economizzare l’investimento,consentendo di combinare più moduli adibiti a temperature e ad usi diversi.

Impostazioni privacy