A stupire il consigliere, infatti, l’idea del governatore dell’istituto della prenotazione dei fondi per la ricostruzione. “Scopriamo oggi” ha commentato, infatti, Paolini “che, oltre a prenotare una stanza di albergo, il viaggio per una vacanza, il posto in autobus o su un aereo, è possibile prenotare anche i fondi per la ricostruzione. A questo punto sarebbe interessante sapere se gli aquilani, che ancora camminano sulle macerie, si sentono garantiti da una semplice “prenotazione” più o meno autorevole”.
Il consigliere crede, invece, che il problema stia nel capire se i fondi, in realtà, ci siano o meno. A metterlo in dubbio il fatto che finora Paolini avrebbe sempre pensato che si dovesse parlare di “stanziamenti” e non di “fondi prenotati”.
“Auspico” ha così concluso il consigliere IdV “che si faccia chiarezza sul punto per evitare che i cittadini aquilani abbiano a cimentarsi, oltre che con i problemi di una difficile ricostruzione, anche con cervellotiche forme interpretative che assolutamente non danno alcuna garanzia”.