Non si parlerà di profughi alla Conferenza delle Regioni

L’Aquila. “All’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni di domani non si discuterà delle problematiche legate all’accoglienza dei profughi”.

Lo precisa l’assessore alle Politiche sociali, Marinella Sclocco, rispondendo al capogruppo di Forza Italia Lorenzo Sospiri.

“Sulla questione – aggiunge l’assessore Sclocco – è invece prevista una riunione nel tardo pomeriggio tra il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, il presidente dell’Anci, Piero Fassino.

E’ una riunione a tre per approfondire le problematiche di enti locali e Regioni in materia di accoglienza dei profughi. E’ chiaro che la Regione Abruzzo sarà rappresentata dal presidente della Conferenza delle Regioni.

Mi sembra, però, del tutto fuori luogo – sottolinea l’assessore – sollevare inutili e strumentali allarmismi su quote e destinazione dei profughi. Il problema va affrontato, e questo e’ stato detto anche in sede di commissione regionale, ma c’è bisogno della collaborazione di tutti.

Come amministratore non nascondo la mia preoccupazione per un problema che interessa tutto il Paese, ma non per questo c’e’ bisogno di generare sentimenti di preoccupazione nella popolazione.

Come Regione Abruzzo, al pari delle altre regioni – aggiunge l’assessore – abbiamo dato la nostra disponibilità ad affrontare insieme al Viminale il problema dell’accoglienza. In questo momento stiamo dando il nostro contributo in fatto di ospitalita’ e non mi sembra che sul territorio regionale si siano registrati problemi di ordine pubblico”.

Impostazioni privacy