Pescara. Guerra aperta alle barriere architettoniche da parte della Regione Abruzzo. E’ solo di qualche giorno fa la pubblicazione sul BURAT della graduatoria provvisoria delle persone con disabilità beneficiarie del contributo regionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche ai sensi della legge regionale n. 37 del 22/10/2013.
Finora sono state accolte circa 220 domande di finanziamento sulle circa quattrocento presentate (l’ammontare delle risorse è di un milione di euro) ma l’assessore ai Lavori pubblici, Donato Di Matteo, non si è impegnato solo a far approvare entro un mese la graduatoria definitiva ma anche a reperire ulteriori risorse per soddisfare tutte le domande pervenute. L’assicurazione è arrivata in occasione di una conferenza stampa congiunta con l’Associazione Carrozzine determinate che si è tenuta, questa mattina, a Pescara, in Regione.
“Si tratta di un impegno di civiltà – ha detto Di Matteo – che non poteva e non doveva rimanere disatteso. Quando è in gioco la dignità delle persone, – ha aggiunto – l’assessore – le Istituzioni non possono rimanere inerti di fronte ad esigenze vitali per molte di loro. Non succederà più, come è accaduto nel recente passato, che per anni non venga finanziata la legge 13 del 1989 volta al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”.