Maltempo+Abruzzo%3A+nevica+nell%26%238217%3Bentroterra%2C+temporali+e+allagamenti+sulle+coste+FOTO
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/113140-maltempo-nevica-nellentroterra-temorali-e-mareggiate-sulle-coste.html/amp/

Maltempo Abruzzo: nevica nell’entroterra, temporali e allagamenti sulle coste FOTO

La nostra Penisola risulta interessata da un’intensa perturbazione sospinta da masse d’aria fredda di origine polare marittima che, nel corso delle prossime ore, continuerà a determinare intensi episodi di maltempo su gran parte delle regioni centrali e in Abruzzo. Dove sono attese piogge diffuse, intense e persistenti lungo la fascia costiera e collinare prossima alla costa, forti venti di bora con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, copiose nevicate al di sopra dei 500-600 metri, in ulteriore calo nel corso della giornata intorno ai 300-400 metri ma, localmente, anche a quote più basse. Una situazione molto insidiosa per la nostra Regione poiché il maltempo continuerà a manifestarsi almeno fino alla mattinata di venerdì,interessando soprattutto il settore centro-orientale e la Valle Peligna.

Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista a partire dalla seconda metà della giornata di venerdì, specie lungo la fascia costiera, mentre continuerà a nevicare sulle zone interne e montuose, anche a quote collinari. Lento e progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso del fine settimana, anche se permarrà la possibilità di annuvolamenti e occasionali precipitazioni sul settore orientale della nostra Regione.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di tempo perturbato con piogge diffuse, intense e persistenti lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, nevicate inizialmente al disopra dei 500-600 metri, in ulteriore calo nel corso della giornata intorno ai 300-400 metri (localmente anche a quote più basse, specie nel Pescarese e nel Teramano), con accumuli notevoli al disopra dei 500 metri.

Previsti forti venti di bora con raffiche
localmente superiori ai 70-90 Km/h, specie sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera con conseguenti violente mareggiate. Maltempo che proseguirà almeno fino alla mattinata di venerdì.

Temperature. In generale e sensibile diminuzione.

Venti. Forti o molto forti dai quadranti nord-orientali con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, specie lungo la fascia costiera e collinare.

Neve nell’aquilano: scuole chiuse ad Avezzano e L’Aquila, qualche disagio sempre per la neve sull’A24, tra lo svincolo di San Ganbriele e la Valle del Salto, e sull’A25 nella Marsica e nell’Alto Sangro.

Allagamenti sulla costa abruzzese. Il vento forte e la pioggia stanno causando diversi disagi nella parte orientale dell’Abruzzo. Diversi sottopassi e strade allagate vengono segnalate da più punti della costa Abruzzese. La zona maggiormente colpita va da Roseto degli Abruzzi a Chieti. Tra i comuni con maggiori problemi al traffico si segnala Pineto, Montesilvano, Pescara e Chieti. Sottopassi allagati anche a Francavilla e Silvi.

Il sindaco Robert Verrocchio ha chiuso tutte le scuole di Pineto: ‘Alla luce dell’aggravarsi delle ultime previsioni meteorologiche arrivate in questi minuti, il sindaco ha ordinato la chiusura delle scuole di Pineto (ndr, vedi foto torrente Calvano sulla destra) di ogni ordine e grado. Gli alunni che sono stati già portati nei plessi saranno riaccompagnati nelle loro case’.

Montesilvano: scuole chiuse, attivato il Coc. Scuole chiuse nella giornata di oggi. A causa delle intense precipitazioni che stanno interessando la costa adriatica, il sindaco di Montesilvano ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Montesilvano. Molte le criticità riscontrate sul territorio a causa degli allagamenti che si sono verificati. Le vie maggiormente interessate sono via Torrente Piomba, viale Abruzzo, via Piemonte, via Firenze, via Maremma, via Trentino, via L’Aquila. Chiusi e presidiati i sottopassi di viale De Gasperi, viale Europa e via Aldo Moro. Chiuso anche il lungofiume e un tratto di Via Vestina, all’altezza di via Colombo. Dalla notte scorsa, il territorio è pattugliato di volontari della Protezione Civile e dagli operatori della Polizia Locale. A questi si affiancheranno a breve alcune squadre della Regione. Questa mattina è stato attivato, inoltre, il Coc, il Centro Operativo Comunale per la pianificazione dell’emergenza. Operative due pompe idrovore del Comune.

Scuole chiuse e disagi anche a Città Sant’Angelo.

Disagi nel chietino. Allagamenti, disagi al traffico e fiumi in piena. Questa è la situazione difficile della Provincia di Chieti, dove il fiume Alento (foto a sinistra) è già straripato. A Chieti città allagamenti in diverse zone e alberi caduti (via Cilea con chiusura del traffico). “L’acqua ha oltrepassato il guardrail della strada, che non si vede più da diverse ore – spiega il titolare di una piccola azienda della Val di Sangro che si trova nella zona interessata dagli allagamenti – stiamo chiudendo e mandando a casa i nostri operai perchè riteniamo sia troppo pericoloso lavorare in queste condizioni, con le strade inagibili e allagate. Resteremo chiusi anche domani probabilmente”. La Val di Sangroè la zona industriale metalmeccanica più grande del centro sud: lì ci sono, tra molti altri, gli stabilimenti della Sevel (gruppo Fca) e della Honda Italia.