Pd Abruzzo, Marco Rapino (72%) è il nuovo segretario regionale

Abruzzo. Marco Rapino, con il 72% delle preferenze ottenute, è il nuovo segretario regionale del Pd.
Il dato definitivo è stato reso noto in serata da Manola Di Pasquale, presidente della commissione congressuale.

” Con oltre il 72% dei consensi Marco Rapino è stato eletto segretario regionale del PD.
Un’affluenza di circa 22.000 votanti alla elezione primaria confermano l’attenzione delle cittadinanze alle scelte della politica.”.
I candidati erano quattro, Alessandro Marzoli, che ha registrato il 9% dei consensi, Alexandra Coppola il 15% Paolo Della Ventura il 4%.
“Oggi il Pd Abruzzo ha scritto una bella pagina di democrazia e partecipazione attiva alla vita del nostro Partito, importante forza di governo”.

“Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato consenso a cominciare dagli iscritti del PD che mi hanno sostenuto”. Afferma il neo segretario Marco Rapino.
La partecipazioe straordinaria che abbiamo registrato afferma l’attenzione che i cittadini abruzzesi hanno avuto nei confronti del progetto politico che abbiamo messo in campo in questa competizione.
Ripagheremo tutta questa fiducia lavorando assiduamente per il cambiamento dell’Abruzzo. Il PD – continua Rapino – è il partito che giuda la Regione e con questo risultato si rafforza ulteriormente nella consapevolezza della stagione di riforme impegnativa avviata dall’esecutivo. Il nostro progetto è in linea con il profilo e la maturità dell’azione di governo del PD nazionale, guidato da Matteo Renzi.
Ringrazio Silvio Paolucci di cui oggi raccolgo un’eredità importante che accolgo con molta responsasabilità . In questi anni è riuscito a costruire un PD vincente e rinnovato”.

 

Il commento di Silvio Paolucci. Le primarie come strumento democratico sono oggi ad una nuova prova della partecipazione dei cittadini nella scelta del segretario regionale del Partito Democratico d’Abruzzo. Dopo cinque anni lascio questo incarico nella consapevolezza che il partito è cresciuto, si è rinnovato, ha raggiunto obiettivi importanti. Oggi abbiamo di fronte nuove sfide, quelle di governo e di buona amministrazione. Ho svolto il ruolo di segretario regionale in un momento delicato e difficile del Pd e oggi dopo i successi raggiunti è arrivato il momento di realizzare un ulteriore rinnovamento della classe dirigente. Un altro passo in avanti per confermare e promuovere il continuo fermento di idee, di lavoro e realizzazioni. Alle primarie hanno partecipano Alexandra Coppola, Alessandro Marzoli, Paolo Della Ventura e Marco Rapino, tutti giovani di valore che hanno già dimostrato capacita e impegno e sono certo che saranno in grado di apportare un grande contributo al futuro del partito e dell’Abruzzo”.

Il commento del segretario Pd di Pineto Antonio Vignola. Con 405 voti totali (343 voti per Marco Rapino, 43 per Alexandra Coppola, 9 per Alessandro Marzioli e 5 per Paolo Della Ventura), Pineto è la seconda maggiore affluenza in termini assoluti dell’intera provincia teramana. “Un risultato oltre le aspettative. Siamo molto soddisfatti perché ancora una volta Pineto dimostr di avere a cuore l’istituto delle primarie, che rimangono uno strumento bellissimo per la scelta della leadership. Ovviamente siamo felici perché Pineto ha contribuito in maniera importante alla elezione di Marco Rapino, a cui vanno i nostri migliori auguri”.

Il commento del segretario regionale del Psi Massimo Carugno. ‘Mi congratulo con Marco Rapino per la sua netta affermazione elettorale.
Sono certo che, nel corso della sua segreteria, si rafforzeranno i rapporti di alleanza politica tra PD e PSI nel segno della comune matrice riformista e della comune appartenenza alla famiglia del Socialismo europeo. Molte sono le cose in agenda ancora da avviare per l’Abruzzo e i nostri partiti, che sono alleati nella guida amministrativa delle principali citta’ abruzzesi, non possono sottrarsi al loro ruolo di dialogo e proposta.  L’Abruzzo attende il suo definitivo rilancio e PD e PSI hanno la cultura politica necessaria per dare una vigorosa spinta all’atteso startup in un clima di cordialita’ politica che, del resto, non fa altro che fare il paio con quella personale. In attesa di reincontrare Marco Rapino nella sua nuova veste di Segretario Regionale del PD gli formulo i migliori auguri di buon lavoro’.

Il commento della senatrice Stefania Pezzopane.“La vittoria di Marco Rapino alla segreteria regionale del PD è un segnale di rinnovamento e la grande partecipazione, oltre 22mila al voto, un esempio di democrazia. A Marco faccio un grande in bocca al lupo e gli auguri di buon lavoro. Un ringraziamento va anche agli altri candidati Alexandra Coppola, Alessandro Marzoli e Paolo Della Ventura per il bel lavoro che hanno fatto e per l’entusiasmo con cui hanno affrontato questa sfida.
Grazie anche ad Andrea Catena per l’impegno nella prima fase e per l’apporto organizzativo e a tutti i volontari e agli elettori che hanno preso parte a questo bel momento di rinnovamento.
La grande partecipazione che c’è stata ieri e la capacità dei candidati di confrontarsi in modo sereno durante questa campagna elettorale conferma che ero stata lungimirante nel ritenere inutile ed assurda l’operazione della deroga, portata avanti dal gruppo dirigente”.

Il commento dell’assessore regionale Dino Pepe. “Il nuovo segretario ha ottenuto un ottimo risultato in provincia di Teramo – ha sottolineato Pepe – dimostrando grande apprezzamento all’interno della notevole partecipazione dei cittadini abruzzesi alle primarie. “Ringrazio l’Assessore Silvio Paolucci – ha proseguito Pepe – per aver guidato sapientemente il partito dai momenti più delicati all’attuale ruolo di forza principale di governo in Regione. Ieri abbiamo espresso la nostra preferenza scegliendo tra 4 validissimi giovani abruzzesi dimostrando che il PD ha idee nuove,concrete e lungimiranti: a tal proposito ringrazio gli altri candidati, Alexandra Coppola, Alessandro Marzoli e Paolo Della Ventura per il loro impegno e sono sicuro che continueranno a dare un contributo forte ed innovativo al partito. Auguro buon lavoro a Marco Rapino, con la certezza che il suo impegno saprà migliorare sempre di più la visione futura del PD regionale.”

Il commento dell’onorevole Vittoria D’Incecco. “Circa 22mila abruzzesi hanno voluto esprimere il proprio voto per contribuire alla scelta del segretario regionale del Pd, un dato straordinario di partecipazione democratica che conferma la fiducia degli elettori verso il nostro partito”. Cosi’ l’On. Vittoria D’Incecco, a proposito delle primarie del Partito Democratico per il nuovo segretario regionale vinte da Marco Rapino con il 72% dei voti. “Un ringraziamento – prosegue la deputata – a tutti i candidati per l’impegno messo in campo e un augurio di buon lavoro al neo segretario Marco Rapino, giovane attento, competente e di valore. Rapino ha tutte le qualità per fare bene, per guidare il Pd in questa nuova ed intesa stagione di riforme e per non deludere le attese e le speranze dei cittadini verso il partito che ha la responsabilità di governare l’Abruzzo e l’Italia”.

Il commento di Alexandra Coppola. La vittoria di Marco Rapino alle primarie svolte ieri in Abruzzo è un risultato davvero straordinario per lui. L’ho chiamato nella notte per fargli i miei più sinceri auguri per questa nuova avventura, sono certa che darà il meglio e si impegnerà con la passione e la tenacia che conosco bene in lui.
L’altro risultato straordinario è la partecipazione di oltre 22 mila abruzzesi che hanno deciso di prendere parte a questa splendida giornata di democrazia e politica. I nostri militanti e i nostri elettori sono il patrimonio più importante e sono davvero soddisfatta di essere riuscita a guadagnare la stima e la fiducia di circa 4000 elettrici ed elettori abruzzesi ed essere arrivata seconda.
Il mio primo ringraziamento va a loro e ha tutti gli amici, i compagni che nelle 4 Province mi sono stati vicino e hanno lavorato con grande entusiasmo alla mia campagna elettorale. Un grazie a chi si è candidato nella mia lista e mi ha accompagnata in questa battaglia avvincente.
Le responsabilità che ci attendono sono tante perché siamo un partito di governo Nazionale e Regionale e sin da oggi occorre lavorare tutti insieme per sostenere il PD. So di aver costruito intorno a me un gruppo dirigente giovane e determinato a guardare avanti, a riprendere il lavoro sin da domani. Passate le prime ore e i primi giorni, definita la composizione dell’Assemblea Regionale, sarà fondamentale definire gli organismi dirigenti, in primis la Direzione Regionale, e riprendere il nostro cammino. Anche noi faremo la nostra parte.
Un’ultima considerazione la vorrei fare sul piano personale: la scelta di candidarmi scegliendo l’appoggio dal basso, dalla base, senza appellarmi alle figure apicali del nostro partito e del Governo regionale, è stata per me una grande esperienza di crescita come Dirigente del PD. Spero che l’entusiasmo che abbiamo messo in questa campagna, sia da stimolo per tanti giovani donne e uomini che possono trovare nel PD un’occasione di partecipazione alla vita democratica. Coerenza, passione e trasparenza, questi sono i principi sui quali continuerò ad impegnarmi per il PD e per l’Abruzzo.

Il commento della coordinatrice regionale di Forza Italia Giovani, Jessica Verzulli.“È evidente, considerando i risultati delle primarie del PD Abruzzese per scegliere il Segretario regionale, che ormai la linea di D’Alfonso regna in tutte le Province.
Il nuovo segretario Marco Rapino, di Pescara, ha battuto di gran lunga tutta la concorrenza, sottolineando che a Chieti il Partito Democratico non solo non è forte, ma continua l’accentramento su Pescara.
Infatti proprio stamattina il Sindaco Alessandrini (PD), ha voluto ricevere il neo segretario.
Ciò che stupisce è come la dirigenza del partito del capoluogo teatino abbia preferito appoggiare un candidato pescarese, scelto dal Presidente del Regione, anziché Alessandro Marzoli, che già nei giorni scorsi aveva giustamente lamentato questo dubbio comportamento da parte di alcuni.
È chiaro a questo punto che per parte del PD di Chieti è più importante sostenere il candidato di D’Alfonso che il proprio territorio”.

PRIMARIE PD ABRUZZO: GIULIANOVA MAGGIORE AFFLUENZA IN PROVINCIA DI TERAMO. L’Unione Comunale del Partito Democratico ha comunicato che Giulianova per numero assoluto di votanti ha registrato la migliore affluenza alle urne in tutta la provincia di Teramo:

Circolo Lido-Annunziata 105 votanti, 91 voti per Rapino, 7 per Marzoli, 3 per Coppola, 3 schede bianche
Circolo Pica, Giulianova Paese, 179 votanti, 175 voti per Rapino, 4 per Marzoli

Circolo di Colleranesco, 186 votanti, 182 voti per Rapino, 2 per Marzoli, 1 per Coppola, 1 per Della Ventura.

Il Partito Democratico Unione Comunale di Giulianova “ringrazia tutti coloro, iscritti e non, che si sono recati a votare così numerosi, segno di sentita partecipazione dei cittadini al progetto politico che è stato messo in campo e di consapevolezza per la stagione di riforme impegnativa avviata dall’esecutivo”.

Gestione cookie