Alba Adriatica, la dura vita dei pedoni in via Toscana: la lettera

via toscanaSono proprietario di un appartamento a via Toscana, e purtroppo sto riscontrando difficoltà nel poter arrivare “tranquillamente” sul lungomare di questa splendida località.
Via Toscana infatti è una strada che collegandosi a via Lombardia, è una sorta di bypass per il traffico veicolare di coloro che da Alba Adriatica Nord vogliono raggiungere il Sud della località o Tortoreto.

 

 

Vi lascio immaginare il traffico di questa importante arteria. Ebbene via Toscana non è provvista di marciapiedi pedonali che consentano un transito sicuro di coloro che, specie nella stagione estiva, volessero recarsi sul lungomare Marconi. Vi lascio immaginare la situazione nelle ore serali.
Stesso problema c’è per tutte le persone, anziane e non, che vogliono raggiungere l’ufficio postale sito su questa via.
In questo periodo per me il problema è amplificato in quanto oltre mia figlia di 12 anni, ho con me i miei nipotini, figli di mia sorella, di 1 e 3 anni. Vi assicuro che per fare 300 mt di strada, con il passeggino, è veramente un’impresa. Tant’è vero che preferiamo “deviare” e allungare per delle arterie secondarie (via Umbria) pur di garantire l’incolumità dei bambini.
Non chiediamo la costruzione di un marciapiede (sarebbe un vero lusso) ma ci aspettiamo almeno la delimitazione di una corsia pedonale, protetta da dei parapetti, così come quella presente ad es. a via Abruzzo.
(Lettera firmata)

Impostazioni privacy