Occhiali da vista o lenti a contatto? Guida a come scegliere

Lenti a contattoLa vista è uno dei sensi, che ci permette di relazionarci con il mondo, di esprimere sentimenti, di conoscere e apprendere ciò che ci circonda. Vedere bene è quindi un requisito fondamentale per il nostro benessere e per la nostra esistenza. Leggi la nostra guida per scoprire pro e contro di occhiali da vista e lenti a contatto.

Eventuali problemi alla vista possono causare disagio e incertezza, impedendo di avere una corretta percezione della realtà. Molto spesso un offuscamento o un abbassamento della vista possono nascondere disturbi più seri. È per tale motivo che occorre sempre rivolgersi al proprio oculista in caso si avvertano dei cambiamenti della percezione visiva, poiché solo una visita accurata può stabilire se vi sia o meno la necessità di prescrivere degli occhiali per correggere il disturbo.

 

In alternativa all’occhiale, è possibile richiedere la prescrizione di lenti a contatto. Stabilire quale delle due alternative sia più congeniale ai nostri bisogni è una valutazione che parte, ad esempio, da una nostra percezione fisiologica di rifiuto dell’occhiale.

 

Andando oltre, è tuttavia necessario capire se davvero il nostro occhio o il particolare disturbo di cui soffriamo possono efficacemente essere corretti con le lenti a contatto. È possibile, inoltre, che le lenti vi diano fastidio, e che anche se inizialmente le avete preferite, sarete voi stessi ad abbandonarle dopo poco tempo. E’ necessario quindi provare da un ottico specializzato le lenti a contatto, provando magari con delle lenti di breve utilizzo per poi passare, se ben tollerate, a quelle mensili o addirittura annuali.


In caso il vostro problema sia una difficoltà a vedere da vicino, e quindi un inizio di ipermetropia, sono maggiormente consigliati gli occhiali, che possono essere portati anche occasionalmente quando è necessario fare lavori di precisione o per la lettura. Tenere costantemente la lente a contatto, in questi casi, può infatti essere eccessivo rispetto al difetto che si deve correggere. Se invece il vostro problema è la vista da lontano, oppure una generale di difficoltà di messa a fuoco a distanza e ravvicinata, le lenti possono diventare delle ottime sostitute degli occhiali.

 

Occhiali da vista

Gli occhiali sono sicuramente meno invasivi della lente a contatto: essi possono essere tolti facilmente e in qualsiasi momento o circostanza, non richiedono particolare manutenzione o accuratezza nella pulizia, si adattano tranquillamente ad ogni problematica visiva e a tutti i tipi di occhi.

 

Alcuni svantaggi sono però legati al loro essere ingombranti: con gli occhiali, infatti, difficilmente si riuscirà a fare sport, a truccarsi senza sbavature, e si dovranno acquistare delle lenti da sole graduate, che in genere sono più costose dei normali occhiali da sole. Inoltre, gli occhiali possono non stare bene sul viso di una persone, che è resa così insicura in relazione alla propria immagine e, conseguentemente, al proprio modo di porsi con gli altri.

 

Lenti a contatto

Le lenti a contatto permettono di muoversi in tutta libertà , e diventano quasi una scelta obbligata se si deve praticare sport. Hanno indubbiamente il vantaggio di essere invisibili, e non modificano l’aspetto esteriore di una persona come invece gli occhiali fanno. Sarà inoltre possibile comprare qualsiasi tipo di occhiale da sole, anche dei modelli più alla moda o stravaganti, non avendo il problema di doverli modificare in relazione alle diottrie mancanti.

 

Inoltre, con le lenti a contatto si può osare molto di più che con gli occhiali ( anche se la montatura diversa per forma e colore pure permette di ottenere un look diverso): esistono ad esempio le lenti a contatto colorate, o quelle ad effetti speciali. Indubbiamente le lenti a contatto hanno però degli svantaggi: anzitutto bisogna fare un po’ di pratica prima di acquisire sicurezza nel toglierle e metterle.

 

In più tale operazione non può essere fatta in qualsiasi momento, ma necessita di un luogo tranquillo e soprattutto di condizioni igieniche particolari: le mani devono infatti essere sempre pulite quando si tolgono le lenti, poiché lo sporco può depositarsi sulla lente dandovi fastidio.

 

Ancora, poiché la lente deve adattarsi perfettamente al vostro occhio, è possibile che siano necessari diversi tentativi prima di trovare quella che fa per voi. Sotto questo aspetto, il problema è però spesso risolvibile se il vostro ottico ha qualche campione prova da farvi utilizzare: in tal caso valutate bene, anche con il suo aiuto, le lenti che meglio si adattano al vostro occhio. Sarete così sicuri del vostro acquisto.

Impostazioni privacy