Provato il nuovo RAV4

toyota-rav4DA 19 ANNI SULLA BRECCIA TORTORETO LIDO –

La Toyota presenta il veicolo che ha generato il segmento dei SUV nel lontano 1994: il RAV4.

La nuova serie del fuoristrada giapponese è disponibile con un motore 2000 a Benzina da 151 cv oppure con 2 motori Turbodiesel D4D (2000 da 124 cv, 2200 da 150 cv), negli allestimenti Base, Active, Style, Lounge. Esternamente il nuovo RAV4 è lungo 20 cm in più rispetto alla precedente generazione, ha una forma tutta nuova (linee e corpo vettura più sportivo e spigoloso) e non presenta più la ruota di scorta esterna sul portellone. Frontalmente il nuovo Rav assume il family feeling di casa Toyota in cui la mascherina a fascia leggermente obliqua ingloba anche i gruppi ottici trapezoidali, mentre posteriormente, con la scomparsa della ruota di scorta a vista, la coda è più slanciata e leggiadra, sportiveggiante con la presenza dello spoiler. Grandi e ben visibili sono i gruppi ottici sinuosi che fungono da base per il lunotto vetrato.

Salendo a bordo del SUV made in Toyota troviamo un abitacolo più spazioso rispetto a prima con un impostazione interna più da berlina di lusso che da fuoristrada. Analizzando come di consueto la consolle centrale troviamo in posizione di sommità sopra lo schermo del navigatore – sistema di intrattenimento, il quadrante dell’orologio digitale, una gradevole nota vintage anni ’80. Sotto al sistema di navigazione invece troviamo il sistema di climatizzazione. Elegante e ben leggibile è il quadro strumenti.

Ed ora il momento del test drive: il Toyota RAV4 provato è stato il 2000 D4D 2WD Active da 28380 €. Il nuovo RAV4 si rivoluziona per essere di nuovo il capostipite del segmento più affollato del mercato auto. Su strada il nuovo SUV orientale ha un ottimo comportamento complessivo: maneggevole, comfortevole, ha una guida rilassante, è ottimamente insonorizzato, facile da guidare in qualunque situazione e con qualunque fondo grazie all’altezza da terra e alla trazione integrale elettronica (non disponibile sul modello guidato, ma disponibile sulla motorizzazione 2200 Turobodiesel e sulla 2000 Benzina).

Infine spazio al motore provato: il 2000 Turbodiesel da 124 cv. Questo motore, disponibile solo con la trazione a 2 ruote motrici, è il giusto compromesso per chi vuole avere un mezzo comodo, confortevole, un gran stradista che permetta anche di far sorridere il portafoglio. Da ultimo il listino prezzi: si va da 31400 € della 2000 4WD Active con Cambio Automatico per arrivare a 34500 € della 2000 4WD Lounge con Cambio Automatico (Benzina), si parte da 24900 € della 2000 D4D 2WD Base per arrivare a 34500 € della 2200 D4D 4WD Lounge (Diesel). Bruno Allevi

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