Giulianova. Un’amministrazione disinteressata alla propria storia locale. È quella di Giulianova secondo Alain Fissore dei Comunisti Sinistra Popolare di Cuneo che chiede l’intervento del sindaco Francesco Mastromauro per la strada intitolata al partigiano Francesco Moranino.
Sebbene, infatti, la via in questione abbia già il nome del partigiano di cui evidentemente Giulianova vuole onorare le gesta, da oltre un anno il Comune non affigge ancora la targa.
“Dalla lontana provincia di Cuneo – spiega meglio Fissore – vengo a conoscenza che l’attuale amministrazione comunale della bellissima città di Giulianova sembra non essere più interessata a ricordare la propria Storia locale, così come quella nazionale, della Resistenza anti-fascista della nostra amata Italia. Esprimo pubblicamente al sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro e all’assessore Archimede Forcellese la mia personale richiesta di ripristino della targa segnaletica “Via Francesco Moranino-Partigiano”, targa ormai da anni non più esistente nell’omonima strada comunale. Chiedo gentilmente all’amministrazione comunale che la targa sia posta anche sull’adiacente “Traversa Moranino”, per la prossima celebrazione del 18 giugno, cioè il 42° della scomparsa del glorioso eroe partigiano Francesco Moranino”.