Un milione di euro dell’Inail per la sicurezza in agricoltura

Ammonta a 976.134,00 euro il finanziamento, sostenuto da Inail e Ministero del Lavoro, previsto nel Bando ISI 2016 per la Regione Abruzzo, destinato agli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore ed il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende.

Obiettivo del Bando, infatti, è quello di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza in un settore, come quello dell’agricoltura, caratterizzato da un elevato rischio di infortunio e contribuisce a migliorare lo stato dei mezzi di lavoro che non garantiscono sicurezza ed efficienza.

Due gli assi di intervento. Il primo di 170.639 euro riservato ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria, mentre il secondo da 805.495 euro per la generalità delle imprese agricole operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Dopo il Bando Fipit del 2014 che ci ha permesso di adeguare a norma circa 350 trattori”, ha detto Nicola Negri, direttore regionale Inail Abruzzo, “si tratta di un ulteriore importante intervento a favore del comparto agricolo della regione abruzzo”.

La compilazione delle domande dovrà essere effettuata tra il 10 novembre e il 20 gennaio 2017.

Tutte le informazioni e la modulistica per partecipare al bando sono consultabili sul sito www.inail.it, nella sezione Prevenzione e Sicurezza – Incentivi alle Imprese. E’ inoltre attivo il Contact Center con il numero verde 803.164, gratuito da rete fissa, mentre per le chiamate da cellulare è disponibile il numero 06164164.

Impostazioni privacy