Bilancio Regione Abruzzo: tutte le critiche di Forza Italia VIDEO

Una Regione che, come confermano tutti i dati tendenziali economici, sta arretrando in controtendenza rispetto alla gestione Chiodi”.

 

 

Lo ha detto il Capogruppo di Forza Italia, Lorenzo Sospiri nel corso di una conferenza stampa tenuta questa mattina all’Aquila dal Gruppo consiliare di opposizione. “Nel 2016 – aggiunge Sospiri – in Abruzzo ci saranno meno servizi ospedalieri, meno ospedali nelle aree interne e meno pronto soccorso. Gravissima la revoca dei 28 milioni destinati ai Comuni per il dissesto idrogeologico. Un disastro che abbiamo tentato di contrastare e oggi, come nei giorni scorsi, daremo battaglia sui documenti di programmazione finanziaria.

 

 

 

È la filosofia stessa della finanziaria che va cambiata: da una manovra fatta di sole tasse, vecchie e nuove seppur mascherate, a una finanziaria che punti alla riduzione delle tasse e allo sviluppo”. “Quello che ci ha stupito è l’inconsistenza amministrativa e programmatica della maggioranza – ha dichiarato il Presidente emerito Gianni Chiodi – tanto abile nella narrazione, nel fara credere, promettere ed evocare e altrettanto incapace di tradurre il tutto in atti concreti.

D’ALESSANDRO: ‘Non prendiamo lezioni da chi è responsabile della cattiva gestione dell’Abruzzo degli ultimi anni’

‘Sui dati economici e dell’occupazione nella nostra regione, le opposizioni si affannano a voler dimostrare l’indimostrabile, citando dati del 2014 che non sono certo attribuibili alla programmazione della Giunta D’Alfonso che si è insediata nella seconda metà del 2014 e solo dal prossimo anno comincerà a gestire la programmazione di fondi statali ed europei di sua competenza.

I raffronti vanno fatti per periodi omogenei, come fa la Banca d’Italia nel suo rapporto sull’Abruzzo del novembre scorso, che evidenzia come tra giugno 2014 e giugno 2015, periodo in cui è entrata in opera la Giunta d’Alfonso siano aumentati gli occupati (+9.000, pari a circa il 3,4% in più), grazie soprattutto alla ripresa dell’industria manifatturiera (+21% di occupati), sono aumentati i mutui per l’acquisto di case, in crescita del 37,5%, è aumentata la produzione industriale del 2,3%, sono nate 1.774 nuove imprese con un saldo netto di 530 (dati Cresa).

Non prendiamo lezioni da chi è stato responsabile del mal governo di questi anni ed è responsabile delle cause che hanno aggravato la crisi dell’Abruzzo in questi anni e da chi sa solo contestare senza avere alcuna proposta da avanzare.

La Giunta D’Alfonso sta operando per recuperare il ritardo accumulato dall’Abruzzo negli ultimi dieci anni e siamo convinti che i 2,4 miliardi di euro che stiamo mettendo in campo di risorse derivanti dalla nuova programmazione (900 milioni del Masterplan, 133 milioni per le regioni in transizione, 142 del Fse, 570 milioni dell’edilizia sanitaria, 470 milioni del Psr, 240 milioni del Por-Fesr) trasformeranno i 40 mesi che ci attendono nei mesi del rilancio definitivo dell’Abruzzo’, si legge in una nota del coordinatore del PD in Consiglio Regionale, Camillo D’Alessandro.

Gestione cookie