Pescara. Stamane l’Anci Abruzzo ha incontrato i rappresentanti di CGIL CISL UIL e ACLI per discutere sui contenuti della Legge di Stabilità 2016 ora in discussione al Parlamento e che impone tagli per il secondo anno consecutivo sul Fondo Patronati.
L’Anci Abruzzo è impegnata con l’Anci Nazionale nell’impedire i tagli che minano l’uguaglianza di accesso ai diritti sanciti dalla Costituzione – afferma il presidente Luciano Lapenna – e si schiera contro i tagli previsti .
I Comuni riconoscono ai patronati un ruolo importante nel fornire servizi ed informazioni alle cittadinanze. Ad esempio le pratiche ISEE vengono gestite quasi totalmente dai Patronati e sono di un supporto decisivo per le Amministrazioni comunali.
Anci riconosce inoltre che i funzionari di questi uffici svolgono un ruolo con professionalità passione e dedizione. Il taglio proposto porterebbe alla chiusura di molti uffici nel territorio abruzzese , in particolare i più periferici e delle aree interne, indebolendo ulteriormente zone già fragili per le caratteristiche montane e di collegamento con i centri urbani.