La pioggia è uno degli inconvenienti tipici dell’inverno, ma ho imparato ad approfittarne: risparmio tempo, soldi e fatica.
A pochi piace la pioggia, bisogna ammetterlo: rovina i nostri piani, perché rende difficoltoso uscire per qualsiasi tipo di impegno o commissione. Nel periodo invernale, tuttavia, è un inconveniente comune e, purtroppo, non possiamo fare altro che rassegnarci. C’è, però, un modo furbo di sfruttare questo fenomeno atmosferico a nostro vantaggio: così risparmio tempo, soldi e fatica.
Non tutti i mali vengono per nuocere, potremmo dire e, nel caso della pioggia, siamo ben consapevoli di quale funzione importante svolga per il nostro pianeta. Per noi, però, può rappresentare una grande seccatura, a meno che non decidiamo di sfruttarla a nostro vantaggio. Come?
Quando piove risparmio tempo, soldi e fatica: geniale
Ebbene, come sappiamo in casa c’è sempre da fare, soprattutto quando si parla di pulizie. Ci sono, poi, alcun punti particolarmente complicati da far brillare e alcuni di questi sono i balconi e i davanzali. Non possiamo, infatti, ricoprirli di acqua e sapone per non rischiare di causare problemi a chi si trova sotto di noi. Ecco perché approfittare della pioggia potrebbe essere la soluzione perfetta.
Ciò che faremo, dunque, sarà andare a lavare per bene queste zone proprio in virtù del fatto che l’acqua piovana non solo ci eviterà di dover “risciacquare”, ma ci consentirà anche di risparmiare sull’acqua: non avremo bisogno di secchi e secchi da portare avanti e indietro dal bagno o dalla cucina a destinazione.
Per il balcone, quindi, muniamoci di una scopa vecchia per scrostare tutto lo sporco accumulato, da raccogliere in una paletta. Procediamo poi ad insaponare e lasciamo che la pioggia lavi via tutto, avendo cura di passare poi uno straccio asciutto una volta che avrà smesso di piovere come tocco finale.
Lo stesso vale per i davanzali, assicurandoci, ovviamente, di non far cadere polvere, briciole e simili di sotto. Raccolto questo tipo di sporco, basterà una spugnetta e del sapone che, poi, sarà la pioggia a sciacquare via. Facile, veloce e comodissimo.
Non dimentichiamo, infine, che possiamo sfruttare la pioggia anche per le tapparelle esterne, procedendo pressoché alla stessa maniera. Sebbene fastidiosa, quindi, può rivelarsi un’alleata preziosa quando si tratta di pulire quelle zone più complicate e complesse da raggiungere.