Sarà un “bianco Natale” o sarà un Natale in bikini? Dipende! Da cosa? Dipende da dove lo trascorreremo. Il meteo di Natale dividerà l’Italia.
A Natale, da sempre, l’Italia si divide in due: c’è chi festeggia con il cenone del 24 e chi, invece, preferisce il pranzo del 25. C’è chi fa solo l’albero e chi, al contrario, preferisce il presepe. Infine ci sono gli amanti del panettone e i fanatici del pandoro. Insomma in Italia, da sempre, a Natale si ripetono questi dualismi.
Quest’anno la “scissione” sarà ancora più marcata in quanto una parte del Paese sarà ricoperta di bianco mentre l’altra metà potrà quasi andare in spiaggia. Le previsioni del Meteo parlano chiaro: sarà un Natale stravagante più che mai e se alcuni potranno girare con una camicia altri dovranno tirare fuori maglioni di lana e stivali.
Un bel guaio per chi voleva prenotare le vacanze e sperava in un bianco Natale o, al contrario, in un Natale in spiaggia. Nel prossimo paragrafo vediamo nel dettaglio in quali zone d’Italia farà freddo, in quali il clima sarà più mite e in quali, addirittura, cadrà la tanto amata neve. Sicuramente molto suggestiva ma, talvolta, anche molto scomoda per chi vive in città.
Meteo di Natale: ecco chi vedrà la neve e chi si godrà il sole
Per molti Natale fa rima con freddo, sciarpe, guanti, cioccolata calda e, soprattutto neve. Altri, invece, preferiscono il sole e il clima caldo anche a fine dicembre. Quest’anno il clima accontenterà tutti in quanto una parte del paese sarà ricoperta di bianco e l’altra metà sarà al caldo. Tutto sta nel trovarsi nella parte giusta in base alle proprie preferenze.
Tra il 25 dicembre e Capodanno, incredibilmente, il freddo andrà in vacanza e si prenderà una pausa. Un po’ sulla scia di quello che è avvenuto negli ultimi anni del resto: nulla di nuovo. Non avremo un Natale rigido né particolarmente freddo: niente a che vedere con i 3 gradi che sono previsti in Russia o nei Paesi scandinavi.
Le temperature, dunque, saranno piuttosto miti ovunque con un po’ di nebbia in Pianura Padana e sole sulle coste del Sud. Non si potrà forse fare il bagno in mare ma una bella passeggiata certamente sì. E magari anche con una fetta di panettone o di pandoro farcita di gelato.
Chi ama la neve non la vedrà in città. Per un “bianco Natale” sarà necessario salire ad alta quota, sopra i 1500 metri. Non si escludono nevicate ma solo nelle zone di Livigno, Cervinia e nelle classiche destinazioni sciistiche. Se il vostro sogno era fare un pupazzo di neve in Piazza Duomo a Milano, anche per quest’anno resterete delusi.