Scanner rivoluzionario ti dice come stai e prevede in anticipo future malattie: tutto in 15 minuti e costa meno di una tac

Grazie ad uno scanner rivoluzionario è possibile effettuare un check up completo, in grado addirittura di prevedere malattie future.

I progressi della scienza portato a risultati incredibili in campo sanitario e una recente invenzione ne è la prova. L’azienda svedese Neko Health, fondata nel 2018 da Daniel Ek e Hjalmar Nilsonne, si è fatta notare per la creazione di uno scanner medico a dir poco rivoluzionario che permette di effettuare un check up completo della propria salute in soli 15 minuti. Oltre a diagnosticare possibili patologie attuali, il macchinario è capace di prevedere le malattie che un paziente potrebbe sviluppare in futuro: un passo avanti, per quanto riguarda la prevenzione, davvero decisivo.

Come funziona lo scanner che prevede malattie
Lo scanner rivoluzionario permette di prevedere in anticipo lo sviluppo di malattie – abruzzo.cityrumors.it

Il suo nome è Neko Body Scan e si tratta di una cabina altamente tecnologica in cui il paziente viene sottoposto ad una decina di esami in pochissimo tempo. Sfruttando l’intelligenza artificiale vengono elaborati i dati raccolti, successivamente riportati ai pazienti dal personale medico del centro, che – nel caso in cui fosse necessario – proporrà di procedere con ulteriori analisi.

Come spiegato dal Guardian, il dispositivo acquisisce immagini termiche del corpo che indicano in che modo il sangue viene pompato dal cuore e il suo flusso nelle vene insieme ad immagini 2D e 3D che vengono sottoposte ad analisi. Inoltre, lo scanner preleva un campione di sangue e misura la pressione negli occhi del paziente.

Lo scanner che permette di conoscere subito malattie attuali e future: come funziona

Neko Body Scan è stato ideato nell’intento di fornire una diagnosi veloce e completa dello stato di salute, concentrandosi su una serie di parametri. Nel presentare il loro macchinario, Ek (noto per essere anche uno dei due ideatori di Spotify) e Nilsonne hanno sottolineato che questo procede con controlli su nei, cuore e arterie dei pazienti; inoltre, vengono misurati i livelli di colesterolo e di glicemia, insieme a tanti altri valori.

Cos'è il Neko body Scan
Il Neko Body Scan è stato ideato con l’obiettivo di incentivare la prevenzione – abruzzo.cityrumors.it

Lo scanner non si limita a diagnosticare possibili malattie già nelle loro fasi iniziali, ma anche ad indicare quali sono i fattori di rischio che potrebbero determinare la comparsa di altre patologie gravi. I fondatori della Neko Health, infatti, si sono posti l’obiettivo di aumentare l’attenzione intorno alla prevenzione e alla sua importanza come via per evitare esiti drammatici.

Una visita all’interno del Neko Body Scan ha un costo di circa 350 euro. Il primo centro sanitario dell’azienda ha aperto i battenti da solamente un anno in Stoccolma e, dalla sua inaugurazione, in 2.707 si sono recati presso la struttura per un esame. Sul sito della Neko Health è possibile dare un’occhiata ai risultati delle analisi dei pazienti: in più del 14% di questi ultimi sono state riscontrate anomalie che si sono rivelate potenzialmente responsabili dello sviluppo di malattie gravi.

Gestione cookie