Torna+ad+Atri+la+Notturna+Atriana
abruzzocityrumorsit
/sport/torna-ad-atri-la-notturna-atriana.html/amp/
Sport

Torna ad Atri la Notturna Atriana

Ritorna ad Atri uno degli appuntamenti più attesi e particolari della stagione. Venerdì 18 agosto torna un appuntamento sportivo decisamente particolare, col podismo “in abito da sera”. Si tratta della Notturna Atriana, manifestazione estremamente apprezzata dai podisti di tutta la zona, che si ritrovano ad Atri per affrontare il percorso notturno.

Podisti abruzzo.cityrumors.it foto di Donato Chiavatti

La Notturna Atriana è ormai una tradizione giunta alle 21° edizione, un vero simbolo per la città di Atri che quest’anno, la ripropone con immensa gioia e orgoglio, attirando tutti i podisti appassionati, impazienti di percorrere il percorso pensato dagli organizzatori, in una fresca nottata atriana. Vediamo i dettagli.

Il programma della Notturna Atriana

La manifestazione Notturna Atriana, dedicata al podismo, avrà luogo per le vie del centro storico di Atri. A partecipare, con grande interesse e passione, i podisti aderenti ai circuiti Piceni&Pretuzi e Corrilabruzzo UISP, in ricordo di Claudio Baldini e del dottor Gaetano Pallini.

Il centro storico di Atri, non rappresenta soltanto il luogo dove si svolgerà la manifestazione, ma un vero e proprio punto di forza secondo gli organizzatori, che ricordiamo essere della Polisportiva Hat Atri-Polisportiva Gaetano Pallini. In particolare, ritengo che la location assicurerà un successo di pubblico per la manifestazione.

La gara principale inizierà alle 20.00 del 18 agosto 2023; si tratta della gara competitiva di 9 chilometri di percorso con 150 metri di dislivello. La partenza è fissata da Piazza Duchi d’Acquaviva, un circuito cittadino collinare di tre giri, chiuso al traffico e con ristori collocati ogni 3 chilometri.

Programma manifestazione abruzzo.cityrumors.it foto Donato Chiavatti

Per i meno esperti, che non vogliono cimentarsi nella 9 chilometri, sarà possibile percorrere la 6 chilometri. Una volta concluse le gare, a chiosa della manifestazione, vi sarà un momento di convivialità, a riprova del gran lavoro svolto dietro le quinte, in cui verranno esposti prodotti tipici di Atri. Si finirà col cosiddetto “terzo tempo” dopo le premiazioni con birra, porchetta e frutta party per tutti.

In piazza Duchi d’Acquaviva si disputeranno anche le gare giovanili, che inizieranno alle 18.00 e saranno suddivise in varie categorie, su varie distanze: 100 metri da 0 a 5 anni, 200 metri per 6-7 anni, 400 metri per 8-9 anni, 600 metri per 10-11 anni, 1000 metri per 12-13 anni e 1500 metri per 14-15 anni.

La quota di adesione è di 8 euro per la competitiva e di 5 euro per la non competitiva: c’è tempo per formalizzare l’iscrizione fino alle 13:00 del 17 agosto su www.timingrun.it o inviando una e-mail a timingrun@gmail.com, info iscrizioni 3930440107. La quota per le gare giovanili è di 3 euro. In caso di mancata partecipazione, non verrà rimborsata la quota d’iscrizione già versata. Ogni 10 atleti iscritti paganti, appartenenti alla stessa società, un pettorale sarà in omaggio.