Ci siamo, il grande momento è arrivato. La Gara Sprint di Barcellona può già assegnare il titolo di MotoGP. Ecco dove vedere oggi il primo duello tra Martin e Bagnaia
Conto alla rovescia terminato per l’ultimo weekend di MotoGP sul circuito di Montmelò a Barcellona che ha sostituito quello Valencia come tappa finale del Mondiale, in seguito alla devastante alluvione che si è abbattuta sulla città iberica e nei territori circostanti lo scorso 29 ottobre.
Per la terza edizione consecutiva, il Mondiale di MotoGP si assegna nel weekend conclusivo della stagione. Nel 2022 e nel 2023, in entrambe le occasioni a Valenica, a spuntarla è stato Bagnaia prima su Fabio Quartararo poi su Jorge Martin. Ora la situazione si ripete con Pecco di nuovo a contendere il titolo a Martin ma in una situazione di classifica diversa da quella di un anno fa.
Stavolta, infatti, è il pilota della Pramac a essere in vantaggio con 24 punti sul rivale. Un gap che Martin ha consolidato in Malesia con il primo posto nella Sprint e la seconda posizione, proprio alle spalle di Bagnaia, nel GP della domenica. Una situazione di punteggio che potrebbe permettere a Martin di chiudere la contesa già nella Sprint odierna.
Numerose le combinazioni con le quali Jorge Martin potrebbe vincere il suo primo mondiale piloti di MotoGP già oggi. Lo spagnolo, con l’attuale vantaggio, diventerebbe campione in anticipo con una vittoria nella Sprint odierna, con il secondo posto se Bagnaia non dovesse arrivare primo, con il terzo piazzamento se Pecco dovesse chiudere quinto o peggio e via via a scalare sempre con due posizioni di vantaggio sul campione in carica.
Serve davvero una doppia impresa a Bagnaia per vincere il terzo mondiale consecutivo. All’alfiere della Ducati non basta, infatti, imporsi sia nella Sprint che nel GP per tornare in testa. Dipende tutto dal concomitante risultato di Martin che deve andare incontro a un weekend decisamente negativo per perdere quel titolo sfuggitogli un anno fa proprio all’ultima gara.
Per gli appassionati di MotoGP c’è una buona notizia. Sia la Sprint Race di oggi a Barcellona (prevista alle ore 15) che il GP di domani (alle 14) saranno visibili gratuitamente in diretta tv su TV8 oltreché su Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP. Per chi non può seguire la gara odierna in tv c’è la possibilità di farlo in streaming (sempre gratuitamente) tramite il sito tv8.it con il player di visione presente in home page. Gli abbonati a Sky possono utilizzare SkyGo. Tutte le gare del weekend di Barcellona sono visibili in streaming anche per gli abbonati al Pass Sport di NowTv.