Play-out Eccellenza, Alba-Sant 0-1: la decide Manari

Alba Adriatica. È la Santegidiese a portare a casa la vittoria e quasi un’ipoteca sulla salvezza nel match dei play-out con l’Alba. La decide Manari in contropiede dopo un’ora di gioco. Ora la Sant vede vicina la salvezza mentre per gli uomini di Vagnoni la situazione dipende soprattutto dal girone F di Serie D.

La prima occasione è di marca ospite: al 7′ enorme rischio di Porrini (estremo difensore dell’Alba) che per poco non lascia a Fiscaletti l’opportunità di rubargli la sfera a ridosso dell’area piccola e ribadirla in rete. All’11’ angolo di Petronio e colpo di testa di Gagliardi che si spegne di poco a lato. Continua la spinta della Sant: al 34′ cross di Manari e gol di testa di Mucci ma il guardalinee alza la bandierina. Al 37′ traversone di Manari per Palestini che col piattone conclude di poco a lato. Nel finale de primo tempo ci prova l’Alba: al 40′ il destro di Di Benedetto dal limite finisce alto di poco. Nel recupero della prima frazione Manari si invola in porta, salta il portiere avversario in uscita e viene atterrato in area ma l’arbitro ravvede un fuorigioco da parte del fantasista giallorosso.

Nella ripresa si alzano i ritmi e la partita diventa anche più entusiasmante. Sciagurata fase di disimpegno dell’Alba al 48′ con Palestini, che ruba il pallone da due passi ma poi calcia sull’esterno della rete. Al 51′ il direttore di gara annulla un gol di Nunez per fallo su Porrini. Anche se la Sant cerca in tutti i modi la rete del vantaggio è l’Alba ad avere l’occasione più ghiotta del match. Al 55′ c’è il suggerimento di Padovano in profondità per Passamonti che si fa ipnotizzare da De Deo che respinge con una gran parata in uscita. Al 56′ il destro di Di Sabatino termina alto. Dopo un’ora di gioco e nel miglior momento dei padroni di casa, arriva la rete che decide il match. Contropiede perfetto della Sant con Mucci che si accentra e allarga per Manari; il numero 10 giallorosso va a tu per tu con Porrini e non sbaglia. Un gol pesantissimo che cambia gli equilibri della gara. All’80’ Di Sabatino inventa per Giri, che con il cross dalla destra mette in seria difficoltà la retroguardia giallorossa dato che il colpo di testa di Gagliardi rischia di finire in rete, provvidenziale De Deo che smanaccia in angolo salvando ancora i suoi. A tempo scaduto Gentile sfiora il raddoppio con una gran botta dal limite. Espulso anche Di Benedetto per doppia ammonizione nel finale. Finisce così 0-1. Domenica 6 maggio sarà Alba Adriatica – Ortona e Castelnuovo – Santegidiese.

L’Alba dovrà vincere o pareggiare con l’Ortona per poi sperare nella salvezza di Notaresco e Vastese, ancora impelagate nel discorso salvezza in Serie D.

La Santegidiese per salvarsi dovrà vincere a Castelnuovo oppure sperare nella salvezza di una sola abruzzese (tra il Notaresco e appunto la Vastese).

ALBA ADRIATICA – SANTEGIDIESE 0-1

60′ Manari (S)

ALBA ADRIATICA: Porrini, Capocasa, Ferrini, Giri, Rossini (21′ st Colucci), Salvatori, Di Sabatino, Passamonti, Padovano, Di Benedetto, Pantoni (31′ st Montano).

A disposizione: Ouattara, Natale, Montano, Stefania, Nardini, Emili, Branciaroli, Granato. All. Vagnoni.

SANTEGIDIESE: De Deo, Fiscaletti, Gagliardi, Coulibaly, Silvestri, Petronio, Pietrucci, Mucci (31′ st Mariani Gibellieri), Palestini (41′ st Gentile), Manari (25′ st Di Giorgio), Nunez.

A disposizione: Venditti, Parissi, De Carolis, Grazioli, Paolucci, Di Eleuterio. All. Cichella.

Arbitro: Battistini (Lanciano).
Assistenti: Bologna (Vasto) e Cocciolone (L’Aquila).

Recuperi: 2′ e 5′.

Angoli: 7-3.

Ammoniti: Silvestri, Gagliardi, Pietrucci, Manari (S); Passamonti, Capocasa (A).

Espulso Di Benedetto per somma di ammonizioni.

Impostazioni privacy