Scanno. Circa 1.500 atleti e 230 società provenienti da 13 regioni: sono i numeri della XV edizione della manifestazione di pattinaggio artistico a rotelle denominata “Trofeo Nazionale Formula Uisp” in programma a Scanno da domenica 7 a domenica 21 luglio.
L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio regionale dell’Abruzzo, è stata presentata, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Pescara da Alberto Carulli, presidente Regionale Uisp; Gloriana Mariani, organizzazione tecnica; Carlotta Negro, direttore comitato Pattinaggio 2019, Alina Esposito, coordinatrice regionale Uisp sezione pattinaggio e Giuseppe Marone vice sindaco di Scanno. Presente anche il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri. In questi 18 giorni, circa 9.000 persone, tra atleti, genitori e accompagnatori, invaderà festosamente le vie di Scanno, per dare vita a una sana competizione all’insegna del divertimento, dell’amicizia, della socialità e, soprattutto, dello sport per tutti. “Siamo fieri – ha detto Sospiri – di aver patrocinato come istituzione regionale il Campionato Nazionale di Pattinaggio artistico.
Un evento unico, qualificante e caratteristico poiche’ l’iniziativa sportiva si svolge in uno dei luoghi piu’ belli d’Italia”. “Ringrazio per il lavoro e l’impegno profusi l’Unione Italiana Sport Abruzzo (Uisp) – ha proseguito Sospiri – che oltre a organizzare un evento sportivo nazionale, riesce contemporaneamente a promuovere e far conoscere le straordinarie bellezze del nostro Abruzzo. Credo che sia indispensabile tornare a parlare della nostra regione in termini positivi al fine di far conoscere e divulgare le nostre tradizioni culturali, l’enogastronomia, le bellezze naturali e l’accoglienza turistica anche e soprattutto attraverso eventi sportivi come questo”.