Olimpiadi Parigi 2024, la più giovane atleta a partecipare ha appena finito le elementari: ecco chi é ed in quale disciplina gareggerà

Olimpiadi Parigi 2024, sorprese ed emozioni senza fine: arriva la più giovane atleta in gara, ha appena finito le scuole elementari.

Sono state numerose le discussioni, in questi giorni, relative alle Olimpiadi di Parigi, attorno alle quali le polemiche di ogni genere non sono certo mancate. Tra una organizzazione discutibile in vari dettagli come la vivibilità del villaggio olimpico, l’adeguatezza di giudici e commissari di gara, la balneabilità della Senna per le gare in acque libere, le critiche sulla eleggibilità degli atleti e delle atlete e altro ancora, è una edizione che di sicuro sarà ricordata come una tra le più controverse di sempre.

Olimpiadi Parigi, la più giovane atleta in gara: ha appena finito le elementari
Ecco chi è la più giovane atleta presente alle Olimpiadi- Credit © LaPresse- Abruzzo.cityrumors.it

In Francia, in ogni caso, non stanno mancando nemmeno, per fortuna, momenti memorabili in positivo, legati alle grandi imprese sportive dei protagonisti in campo. Grandi soddisfazioni anche per l’Italia, che sta cercando di mantenersi in linea di galleggiamento con lo stupendo score di 40 medaglie raggiunte a Tokyo, un risultato che potrebbe ancora essere eguagliato. Nel corso dell’ultima settimana, ancora molte le gare che terranno tutti con il fiato sospeso.

Tra le varie discipline che devono ancora disputarsi o che stanno per farlo, attenzione all’ingresso in gara di una concorrente piuttosto speciale. Si tratta dell’atleta più giovane di tutte a gareggiare, una giovanissima fuoriclasse che, incredibilmente, ha appena finito le scuole elementari.

Olimpiadi Parigi 2024, arriva Zheng Haohao: deve ancora compiere 12 anni, ecco per cosa è in gara

Parliamo della cinese Zheng Haohao, che ha 11 anni e 11 mesi. 12 li compirà soltanto domenica, l’11 agosto, in occasione della cerimonia di chiusura dei Giochi.

Zheng Haohao alle Olimpiadi di Parigi: non ha ancora 12 anni
Zheng Haohao pronta a gareggiare a Parigi, ecco in quale disciplina -Credit © ANSA – Abruzzo.cityrumors.it

E’ l’atleta più giovane di tutti a Parigi e anche la più giovane di sempre mai schierata dalla Cina, anche se non la più giovane in assoluto della storia dei Giochi olimpici. Quel record resta a Dimitrios Loundras, che nel 1896 partecipò ai giochi di Atene, oltretutto vincendo una medaglia di bronzo nelle parallele a squadre a soli 10 anni e 218 giorni.

Zheng gareggerà nella specialità dello skateboard park, una disciplina che fa parte dei giochi nel palinsesto olimpico dalle precedenti Olimpiadi di Tokyo. E che ben si sposa e si adatta ai giovanissimi, teenager o anche meno, come capitato a Sky Brown, britannica che tre anni fa, a soli 13 anni, vinse una incredibile medaglia di bronzo.

Zhang ha già al suo attivo diverse vittorie in Cina e c’è chi dice che, da numero 20 del mondo nella sua specialità, punti già a una medaglia che sarebbe clamorosa.

Gestione cookie