Miccichè gol: il Chieti supera l’ostico Pontevomano nell’anticipo e resta in vetta

Castelnuovo Vomano. A Castelnuovo Vomano, arriva il primo blitz esterno del Chieti F.C. grazie ad una rete di Stefano Miccichè in apertura di secondo tempo che regala tre punti e vetta solitaria, almeno per una notte, al team del Presidente Filippo Di Giovanni.

 Rispetto a sei giorni fa, però, i neroverdi hanno dovuto sudare più del previsto nei confronti della matricola Pontevomano, guidata dal tecnico Capitanio, viste le tante occasioni create nell’area teatina con l’attaccante Manuel Di Sante. Sugli spalti del piccolo impianto teramano tantissimi tifosi a seguito di Leccese e compagni che sul campo hanno dato prova di grande maturità anche nei momenti difficili. La qualità dei singoli ha premiato ancora una volta, soprattutto nella ripresa, quando la squadra è rientrata dagli spogliatoi con atteggiamento propositivo, imponendo il proprio gioco agli avversari.

 Marino rilancia dal primo minuto Sebastiano Ronzino tornato abile dopo l’infortunio alla caviglia, e Marfisi sulla linea nevralgica, al posto di Di Marco non al meglio della condizione fisica, entrato in corso d’opera. In avanti confermatissimo il trio composto da Delgado, Leccese e Miccichè. Nei primi venti minuti di gioco meglio il Chieti che sciupa due occasioni prima con Leccese che spara alto su sponda di Miccichè, e successivamente al 20’ Farnese compie un autentico miracolo sull’incornata di Francis Delgado su cross calibrato dal connazionale Marwan. Il Pontevomano nella seconda parte del primo tempo esce fuori con grande veemenz mentre il Chieti accusa la grande aggressività dei padroni di casa che creano due nitide palle gol. Al 29’ Alonzi è bravo a mettere una pezza su Di Sante lanciato in porta da Gentile. Prima del riposo altri brividi per la retroguardia neroverde guidata da Di Lallo e Di Ciccio: ancora Di Sante protagonista che colpisce la traversa su deviazione decisiva di Alonzi, e ancora l’attaccante di casa da fuori area impegna l’estremo difensore ex Vastese al difficile intervento. Al 45’ è la volta di Palandrani che sbaglia la mira e il tiro termina fuori.

 Nella ripresa, subito i ragazzi di Marino arrembanti: l’episodio favorevole arriva dopo appena quattro giri di lancette: Solita giocata da campione di Delgado che tenta la conclusione verso la porta di Farnese, ma il tiro viene intercettato con la mano da Palandrani in area di rigore: per l’arbitro Recchia di Brindisi è calcio di rigore. Sulla battuta va “El Tractor” Leccese che si fa neutralizzare il penalty da Farnese. Passano due minuti e Miccichè segna il gol che deciderà il match a due passi da Farnese che questa volta non può fare nulla, se non vedere il pallone infilarsi alla sua destra in rete. Secondo marcatura stagionale per l’esterno d’attacco offensivo che corre verso la tribuna occupata dai sostenitori neroverdi per festeggiare. Il momento è propizio per mettere ko il Pontevomano che rischia di capitolare ancora sotto i colpi di uno scatenato Miccichè che al 60’ prova il tiro, ma Farnese questa volta si distende e respinge, negando la gioia del secondo gol ai teatini. Scampato il pericolo, i padroni di casa sciupano quasi alla mezz’ora il gol del pareggio con Di Sante che spara alto da buonissima posizione. Marino vede i suoi che tirano un po’ il fiato e allora forze fresche nella zona nevralgica con l’inserimento di Di Marco al posto di Marfisi. Anche Capitanio, in precedenza, aveva inaugurato il walzer delle sostituzioni con l’ingresso di Pellone per Di Francesco. Forcing finale del Pontevomano che non produce effetti; dall’altra parte, invece, Delgado e Leccese sono chiamati a far salire la squadra. C’è il tempo per gli applausi a Miccichè sostituito da Rodia. Dopo quattro minuti di recupero il Chieti F.C. può alzare le mani al cielo e festeggiare una vittoria dal peso specifico notevole. Sei punti in due partite e zero gol subiti. Miglior inizio non poteva esserci.

 Domenica prossima si torna all’Angelini per affrontare il Capistrello.

IL TABELLINO
PONTEVOMANO – CHIETI F.C. 0 – 1 (0 – 0)
Pontevomano: Farnese, Salvatore(86’st Angelozzi), Palandrani(91’st D’Archivio), Di Francesco(74’st Pellone), Passamonti, Marcozzi, Gentile, D’Orazio, Pallitti, Di Sante M., Maranella A disposizione: Di Martino, Di Sante S., Merlini, Di Ludovico, Tavoni Allenatore: Capitanio
Chieti F.C.: Alonzi, Marwan, Di Lallo, Di Ciccio, Ronzino, Marfisi(76’st Di Marco), Pacella, Farindolini, Miccichè(86’st Rodia), Leccese, Delgado A disposizione: Marra, Salvatore C., Ricci, Malandra, Matano, Centofanti, Cellucci Allenatore: Umberto Marino
Arbitro: Recchia di Brindisi
Rete: 51’st Miccichè(C)
Ammoniti: Passamonti, Palandrani, Pallitti, Di Sante M.(P), Ronzino, Di Ciccio, Di Marco(C)
Note: al 49’st Farnese para un rigore a Leccese, angoli 11-9
Recupero: 0’pt e 4’st

Impostazioni privacy