Mercato+F1%2C+la+Sauber+punta+tutto+sull%26%238217%3Banti+Verstappen%3A+chi+%C3%A8+l%26%238217%3Bastro+nascente+dell%26%238217%3Bautomobilismo+Gabriel+Bortoleto
abruzzocityrumorsit
/sport/mercato-f1-la-sauber-punta-tutto-sullanti-verstappen-chi-e-lastro-nascente-dellautomobilismo-gabriel-bortoleto.html/amp/
Sport

Mercato F1, la Sauber punta tutto sull’anti Verstappen: chi è l’astro nascente dell’automobilismo Gabriel Bortoleto

Non solo Kimi Antonelli, il prossimo anno di Formula 1 dovrebbe ospitare il debutto di un altro enfant prodige che ha fatto meraviglie nelle serie minori: conosciamo meglio Gabriel Bortoleto.

La stagione 2024 della Formula 1 ha confermato i valori in campo e a tre giornate dalla fine sembra indirizzata alla conferma della supremazia di Red Bull e soprattutto del talento fuori dal comune di Max Verstappen.

Mercato F1, la Sauber punta tutto sull’anti Verstappen: chi è l’astro nascente dell’automobilismo Gabriel Bortoleto – abruzzo.cityrumors.it

Il fenomeno belga viene da tre stagioni da dominatore assoluto, nelle quali però la sua monoposto aveva fatto una differenza enorme (specialmente nel 2023 quando ha vinto 19 delle 22 gare stagionali) aiutandolo ad ottenere il titolo. Quest’anno invece la differenza tra Red Bull, McLaren, Ferrari e Mercedes si è assottigliata notevolmente e per un paio di mesi è sembrato che il campione del mondo non fosse più in grado di vincere.

A Interlagos Max ha tirato fuori gli attributi e tutta la sua classe, tornando alla vittoria e riprendendosi lo scettro di favorito per la vittoria mondiale. Oggi infatti ha 62 punti di vantaggio sul secondo (Norris) con soli 75 punti ancora a disposizione. Al belga basterà fare 14 punti nelle prossime tre gare per confermarsi campione del mondo.

Sauber punta tutto su Bortoleto: chi è il 20enne brasiliano considerato l’astro nascente dell’automobilismo

Arrivati a questo punto della stagione quasi tutte le scuderie hanno già confermato la lineup per la prossima stagione. Red Bull non ha alcun motivo di cambiare, così come McLaren che ha già tra le sue fila il principale rivale di Verstappen – Lando Norris – e che ha in Oscar Piastri un secondo affidabile e ricco di talento. Ferrari ha già preso Hamilton e terrà Leclerc (attualmente terzo in classifica e finalmente contento della monoposto), mentre Mercedes sostituirà il 7 volte campione del mondo con il nostro Kimi Antonelli.

Sauber punta tutto su Bortoleto: chi è il 20enne brasiliano considerato l’astro nascente dell’automobilismo – foto ansa – abruzzo.cityrumors.it

Sauber che l’anno prossimo confluirà nel team Audi, ha confermato Niko Hulkenberg e vuole affiancargli un pilota giovane e di prospetto. Il nome caldo è quello di Gabriel Bortoleto, già campione in Formula 3 e attualmente leader in classifica in Formula 2. L’ostacolo potrebbe essere il contratto che il 20enne brasiliano ha firmato con McLaren e che attualmente lo lega alla scuderia britannica.

Da quelle parti vorrebbero tenerlo come alternativa futura, nell’ipotetico scenario futuro in cui Verstappen decidesse di cambiare aria per trovare nuovi stimoli e Red Bull puntasse su Norris per sostituirlo, ma attualmente non possono metterlo al posto né di Norris né di Piastri. I successi ottenuti da Bortoleto nelle serie minori però fanno rumore e il suo talento fa gola a molti. Inoltre il pilota brasiliano ha già fatto capire di non voler rimanere in Formula 2 il prossimo anno e accetterebbe mal volentieri il ruolo di riserva alla McLaren.

Il suo futuro prossimo è esattamente il motivo per cui il suo entourage era a Interlagos, non a caso proprio durante l’appuntamento brasiliano del mondiale la McLaren ha aperto alla possibilità di cederlo: “Non impediremo a Gabriel di trovare un sedile in F1, ha vinto la Formula 3 e ora è leader in Formula 2, è normale che i team siano interessati a lui”, parole che sembrano una conferma dell’imminente accordo con Sauber.